L'olio di semi di lino è un olio poco conosciuto ma che meriterebbe un po' più di attenzione. I semi di lino sono fra i più importanti per l'alimentazione ma anche per la salute, perché l'olio di lino ha parecchie proprietà importanti.

Scopriamo insieme a cosa servono i semi di lino e l'olio che se ne ricava.

La pianta di semi di lino

La pianta il cui nome è latino Linum usitatissimum nasce alla radice del suo seme che prende il nome di seme di lino. Da questi semi si ottiene l'olio di semi di lino, che è ricco di acidi grassi Omega 3, Omega 6 e Omega 9. Questo olio viene utilizzato nel settore dei cosmetici, per la fabbricazione di linoleum e la diluizione delle tinture di tela. La qualità dell'olio varia a seconda della materia prima utilizzata, della pressatura e del processo di estrazione. L'olio ottenuto a freddo, per esempio, è di miglior qualità rispetto a quello ottenuta con l'ausilio di temperatura.

I benefici per la salute dell'olio di semi di lino

Il lino ha eccellenti benefici per la salute e questo è dovuto alla sua composizione chimica e alla sua grande quantità di fibra alimentare, acidi grassi polinsaturi e fitochimici come i lignani. I semi di lino sono composti da fibre di cui un terzo sono solubili e il resto insolubili.

Il lino contiene una sostanza simile alle prostaglandine, che regolano la pressione sanguigna e le funzioni delle arterie, e hanno anche un ruolo importante nel metabolismo del calcio e del metabolismo energetico.

La possibilità di regolare il sangue impedisce la formazione di coaguli all'interno di vene e arterie, questo grazie all'eccesso di acidi grassi derivati da olii polinsaturi. Il lino quindi serve a prevenire attacchi di cuore se utilizzato bene, miscelato con l'esercizio fisico e una dieta sana.

Gli acidi grassi essenziali riducono l'infiammazione di tutti i tipi, fra cui: borsiti, tendiniti, tonsilliti, gastrite, colite, meningite, artrite, flebiti, prostatite, nefrite, epatite, pancreatite, otite.

Ha un effetto importante sulla pelle nei casi di psoriasi ed eczema. Le condizioni migliorano, infatti, in modo significativo quando i pazienti cominciano a includere olio di lino nella loro dieta. Questo problema di pelle è dovuto spesso alla mancanza di acidi grassi essenziali nella dieta.

È antistress naturale

In caso di stress, i semi di lino portano un senso di calma e tutto in un breve periodo di tempo. Questo perché nei momenti di stress aumenta la pressione sanguigna e se c'è blocco nelle arterie e le vene, si producono i sintomi indesiderati. Così l'olio aiuta a liberarle e anche lo stress viene eliminato.

Contro la ritenzione idrica

I semi di lino inoltre evitano che i reni comincino a espellere sodio e acqua. La ritenzione di liquidi causa problemi fastidiosi come gli arti inferiori gonfi, oltre alcune forme di obesità, tutti i livelli di cancro e malattie cardiovascolari.

L'olio di semi di lino fa benissimo alla pelle

Se l'olio di semi di lino è usato regolarmente nella dieta, si noterà che la pelle ed i capelli diventeranno più morbidi e più sani. L'olio ha un enorme beneficio per trattare la pelle secca, forfora e la pelle sensibile al sole.

I benefici dell'olio di semi di lino per i capelli

Come abbiamo già sottolineato è ottimo non solo per la salute ma anche per la bellezza. L'olio di semi di lino è un ottimo rimedio naturale per i capelli ed è utile per contrastare la formazione delle doppie punte. Le sue proprietà ristrutturanti sono dovute alla sua particolare composizione in acidi grassi che vede un'elevata presenza di acido linoleico.

L'olio di lino è utile, però, a una condizione: che sia effettivamente "naturale", cioè non privato delle sue proprietà da metodi di estrazione e di lavorazione aggressivi, che rendono il prodotto inerte, privo di principi attivi (acidi grassi essenziali e vitamina E), insomma solo una sostanza grassa, senza alcun effetto curativo.

Il prezzo dell'olio di semi di lino

Fortunatamente non è eccessivamente costoso e le confezioni da 250 ml possono costare circa nove euro.