Capita a molte di pensare che rimuovere il trucco sia come lavare il viso. Ma indovina un po'? Forse stai facendo tutto con il sistema sbagliato. Ecco un elenco di 11 modi non corretti per la pulizia del viso. Si può sempre migliorare!

1. Non stai rimuovendo tutto il trucco

Saltare questo passaggio è rovinoso per la tua pelle, perché di notte il trucco si mescolerà al sudore e ai batteri accentuando i difetti del tuo viso. Inoltre il trucco può seccare la pelle, lasciandola disidratata. Per evitare inutili sfoghi e una pelle secca, è bene togliere il trucco prima di coricarsi. Anche se può sembrare piuttosto noioso.

2. Se rimuovi il trucco, non stai pulendo il tuo viso

Chiaro, lavarsi il viso è una seccatura. A volte si ha solo voglia di strofinare una salvietta sul viso e cascare a peso morto sul letto. Ma usare una salvietta non significa fare un buon lavoro. Invece, dopo averla passata sul volto, lava la pelle con un detergente per eliminare le impurità.

3. È possibile rimuovere tutto il trucco solo con una salvietta

Utilizzare una salvietta per detergere il tuo viso, non ti garantirà una pulizia profonda per una ragione: si rischia di trasferire il trucco degli occhi sul viso e viceversa. Rischi anche di intasare i pori e lasciare residui di trucco. Ecco perché sarebbe bene usare due salviette: una per rimuovere il trucco e l'altra per eliminare i residui. Poi è meglio lavare il viso, come sostiene il make-up artist delle celeb Jill Powell.

4. Non stai rimuovendo completamente il trucco dagli occhi

Non toglierlo a fondo potrebbe causare infezioni degli occhi che nessuno vorrebbe. Prenditi sempre il tempo di togliere il mascara e l'eyeliner. Anche se devi usare 6 salviette per farlo bene. Per una rimozione più rapida usa degli struccanti appositi per gli occhi. Tieni il cotone premuto sull'occhio per pochi secondi e permetti alla formula dello struccante di agire sul make-up degli occhi prima di rimuoverlo con maggiore facilità.

5. Non stai usando il prodotto giusto per la rimozione in base al trucco che hai

Se esci di casa con una BB cream leggera o un correttore dove serve, un detergente micellare o un'acqua apposita farà il suo dovere. Ma se hai un trucco più calcato (fondotinta, contouring, rossetto scuro) allora hai bisogno di utilizzare un detergente con una formula più efficace che riesca a eliminare le impurità in profondità.

6. L'acqua che stai utilizzando è troppo calda

L'acqua calda toglie alla pelle la sua umidità. Meglio usare l'acqua tiepida e sciacquare bene il viso.

7. Stai utilizzando il detergente sbagliato per il tuo tipo di pelle

Se non hai ancora individuato il tuo tipo di pelle (normale, grassa, mista ecc.), prendi appuntamento con il tuo dermatologo per capire di cosa hai bisogno. Quindi sulla base della sua "sentenza", utilizza un detergente in grado di rispondere alle esigenze della tua pelle per avere un viso più luminoso e la pelle più idratata.

8. Il detergente non ha i livelli di PH adeguati

La pelle sana ha un PH naturale acido 4,0-5,5 e per mantenerlo è necessario usare un detergente leggermente acido (spesso sono troppo alcalini e possono mettere in pericolo la barriera che protegge l'umidità della pelle). Il film acido della pelle è un sottile strato protettivo che aiuta a controllare il PH e protegge la pelle dagli agenti atmosferici esterni (sporcizia, batteri, inquinamento, ecc.), inibisce la moltiplicazione batterica (ciao acne!) e aiuta la pelle a rimanere soda ed elastica. Se è compromesso, la pelle rischia di compromettere il suo equilibrio, arrossarsi, diventare secca e squamosa.

Per mantenere i livelli di PH della pelle cerca un detergente che stia tra 3,0-3,5.

9. Lo scrub è troppo aggressivo per la tua pelle

Non puoi sistemare la tua borsa in pelle morbida con della carta vetrata, vero? Ovviamente no. Quindi non fare lo stesso con la tua preziosa pelle. Scegli uno scrub non abrasivo che tolga le cellule morte della pelle senza creare alcun danno.

10. Stai esfoliando il viso con l'asciugamano

Certo, la tua asciugamano potrebbe rappresentare uno scrub ulteriore. Ma non è quella la sua funzione, quindi non usarlo per eliminare il trucco. Fermati! Invece utilizza un esfoliante non troppo aggressivo, ma abbastanza "graffiante" per non rovinare il tuo volto. Procedi con movimenti regolari e massaggia il tuo viso per rendere più efficace il peeling.

11. Mentre asciughi il viso, stai strofinando la pelle con un asciugamano

Fermati anche in questo caso e limitati a dare qualche colpetto al viso per tamponarlo. Affidati a uno scrub per l'esfoliazione. Con l'asciugamano non devi essere così energica.

Leggi anche:

Come rimuovere il make-up senza struccante

DaCosmopolitan US
Headshot of Carly Cardellino
Carly Cardellino

Carly Cardellino was the beauty director at Cosmopolitan. If you follow her Instagram, then you know she'll try just about any beauty trend or treatment once (the pics of her purple hair are on IG to prove it). But her favorite part about being in beauty is finding the most effective products, and then sharing that intel with others—because who wants to spend money on stuff that doesn't work? No one, that's who. Her most recent discovery: De La Cruz Sulfur Ointment, which will change your blemish-clearing game! Hopefully through the beauty stories she writes—and the experiences she shares—you can see exactly why she's in this business.