Quante volte hai sentito pronunciare la parola "glitter" in questo periodo? Se solo il suono ti fa desiderare di essere tutta sbrilluccicante come un angelo di Natale, allora il tuo viso, i tuoi occhi e le tue unghie non dovrebbero farne a meno per i party della stagione.

Ma c'è un piccolo problema: quando proverai a rimuovere il make-up scintillante dalle tue palpebre, dalla tua bocca e dalle tue mani, potresti incappare in qualche problemino. Prova a sfruttare questi trucchetti e tutto andrà meglio.

Ecco la nostra guida per rimuovere i glitter che si sono incollati ovunque – sui vestiti, sulla pelle, sulle guance – e non vogliono staccarsi.

Come rimuovere i glitter dal viso

Utilizza un nastro adesivo per staccarli. È praticamente impossibile staccarli in un punto specifico, visto che i glitter che avevi sugli occhi probabilmente si sono sparsi anche sulle tue guance. Prima di aggiungere il detergente, c'è una soluzione che ti evita di rovinare tutto il tuo trucco: avvolgi un nastro biadesivo sulle tue dita e comincia a pizzicare la pelle per staccarli piano piano.

Falli scivolare via con l'olio. Come tutti i make-up più difficili, anche i glitter possono essere rimossi da un po' di olio e un batuffolo di cotone. Va bene di qualsiasi tipo: un olio detergente, uno adatto ai bebè o anche quello di oliva. Immergi il batuffolo di cotone nell'olio e fallo scivolare sulla pelle con un gesto ampio. L'importante non è sfregare, ma spostare i glitter. Dopo aver applicato l'olio, pulisci il viso normalmente e tamponalo con un asciugamano per eliminare i residui luccicanti.

Come rimuovere i glitter dai capelli

Tampona le radici con i glitter con uno spray per capelli. Hai deciso di far brillare i tuoi capelli e ora non riesci più a liberartene? Invece di torturare il tuo cuoio capelluto (rischiando di perdere qualche ciocca durante le operazioni), spruzza dello spray per capelli su un panno e passalo delicatamente sui capelli fino a quando le radici smetteranno di luccicare. Riuscirai a eliminare i glitter senza tirare troppo le tue ciocche.

Bagna tutto con l'olio. L'olio ti viene ancora in soccorso. Applica dell'olio di qualsiasi genere, olio di oliva o di cocco, sui tuoi capelli e lascialo in posa per 10 minuti. Appena scade il tempo, lava i capelli con lo shampoo e i glitter scivoleranno via velocemente.

Come rimuovere i glitter dalle unghie

Usa della colla vinilica come base delle unghie. Se vuoi mettere uno smalto con i glitter, pensa sempre al futuro. Utilizza uno strato di colla vinilica mescolato con dell'acqua per fare da base coat alle tue unghie e poi applica lo smalto. Quando deciderai di rimuoverlo, la colla avrà attirato a sé tutti i glitter e sarà possibile, sollevando lo strato, eliminare ogni brillantino.

Toglili con la carta stagnola. Se la colla vinilica sulle unghie non ti convince, non disperare. È possibile eliminare i glitter anche immergendo un batuffolo di cotone nell'acetone. Dopo averlo applicato sulle unghie, avvolgi le dita nella carta stagnola. Lascia riposare per cinque minuti e poi fai scorrere il batuffolo per rimuovere lo smalto.

Vuoi scoprire altri trucchi? Ti diamo qualche guida facile:

Struccarsi: 11 modi sbagliati in cui rimuovi il make-up

Come rimuovere il make-up senza struccante

DaCosmopolitan UK