Ce lo domandiamo sempre: esiste una regola generale su come truccarsi bene?

Quando ci facciamo questa domanda, l'idea in testa a ognuna di noi è sempre la stessa: pensiamo a uno di quei make up professionali, quelli che ci sono ma, magia, non si vedono perché sono super leggeri. Quei trucchi da veri maestri che ti levigano la pelle, ti danno luce agli zigomi, fanno risplendere gli occhi, cancellano le occhiaie. Sì, fanno tutto, e il vero trucco è che non si vedono perché sono super light.

La bella notizia è che sì, una regola generale su come truccarsi bene esiste. Ma non solo. Sono 6 step facili e veloci da realizzare.

A questo punto vediamo i punti salienti su come truccarsi bene in poco tempo e con pochi prodotti.

Come truccarsi bene il viso

1. Primo step: detergere la pelle e tonificarla con un po' di tonico. Applicare un po' di crema idratante. La pelle del viso non deve essere né troppo secca né troppo idratata.

2. Scegliere un fondotinta leggero, meglio liquido leggermente coprente e picchiettarlo un po' su tutto il viso. Insisti dove c'è qualche imperfezione in più, ma sempre sfumando bene. Attenzione alla quantità del fondotinta, usane sempre poche gocce: ricorda che è sempre meglio vedere una imperfezione/discromia in più sul viso che uno strato da due millimetri di fondotinta unto color biscotto.

3. Per far prima e non spendere un patrimonio, usa lo stesso fondotinta per correggere le occhiaie e dimenticati dei correttori in stick che sono tremendi: mettono ancora di più in evidenza gonfiori e ombre scure.

Come truccarsi bene gli occhi

4. Basta un filo di matita o eyeliner nero o marrone scuro. Se non sai fare la riga, scegli un ombretto leggermente grigio o marrone, meglio opaco, e sfumane un po' con le dite sulla palpebra mobile. Poi, mascara.

Come truccarsi bene il viso con il fardpinterest
Getty Images
Passa adesso il fard per dare luminosità al viso e togliere i segni di stanchezza

Infine, il trucco del trucco

5. Per incorniciare il tuo bel visetto, gioca con il fard. Scegline uno leggermente rosato che toglie in un secondo la stanchezza dal viso. Sfumalo dalla fronte- tempie, poi sugli zigomi e quindi leggermente sulla mascella, come a formare un 3.

6. Per ultimo, applica del gloss colorato sulle labbra o un buon burro idratante effetto neutro.

Ecco fatto. Prova. Basta questo per un make up super, effetto professionale.