Il sapone è da sempre sinonimo di pulizia, ce ne sono di tutti i tipi, per tutti i gusti e per tutte le pelli, ma sapevi che esiste anche il sapone nero? Più precisamente il sapone nero africano.

Questo prodotto, conosciuto in Africa come il "sapone nero di hammam", è un ottimo detergente e nutre la pelle grazie alle sue vitamine. Favorisce l'esfoliazione e rimuove le impurità.

Tra le sue proprietà ci sono quelle lenitive e anti-acne, ma la gamma dei benefici dell'hammam è più ampia. In alcune aree geografiche viene usato come sapone per capelli, che in particolari casi rende più sani e brillanti.

Molto utile per la nostra bellezza, il sapone nero (il più noto dei quali è il sapone del Marocco) ha delle qualità che lo rendono un prodotto molto interessante e che merita di essere approfondito.

Conoscendolo meglio magari ti renderai conto che può essere un qualcosa che può fare al caso tuo. Scopri le migliori caratteristiche insieme a noi.

Cos'è il sapone nero

Food, Comfort food, Cuisine, Rock, Dish, pinterest

Il sapone nero è una pasta vegetale la cui funzione è quella di preparare la pelle per l'esfoliazione.

Si tratta di una pasta spessa scura che, una volta mescolata con acqua, diventa untuosa anche se poco schiumosa.

Conosciuto in Africa come il "sapone nero di hammam", ne esistono di tipologie diverse. Ci sono infatti vari tipi di sapone nero, la cui base però è sempre sempre l'olio d'oliva e non contiene mai la soda.

Essendo ricco di vitamine A, E e D, oltre a detergere a fondo la pelle senza aggredirla la idrata e la nutre, delicatamente, grazie all'elevato contenuto di burro di Karitè e olio di cocco e può essere utilizzato per schiarire le macchie scure sulla pelle.

Il colore può variare a seconda dell'olio utilizzato. Così, il sapone nero può avere un colore marrone o verde scuro.

Uso del sapone nero sulla pelle

Ice cream, Gelato, Soft Serve Ice Creams, Meringue, Frozen dessert, Food, Dessert, Dairy, Cream, Whipped cream, pinterest

Il sapone nero può essere utilizzato sia per il corpo che per il viso, evitando il contatto con gli occhi.

Si applica delicatamente su tutta la pelle, viene lasciato per qualche minuto per ammorbidire la pelle morta e facilitare l'esfoliazione con un guanto di tessuto granulato (kessa) o spugna vegetale (loofha) per rimuovere le impurità più in profondità.

Il risultato è sorprendente! La pelle è pulita delle tossine e dalle cellule morte, diventa leggera e morbida.

Nell'hammam il passaggio alla sauna è un rituale. Una volta che la pelle è umida, si applica il sapone e si lascia riposare alcuni minuti. Infine, viene accuratamente pulito con un guanto esfoliante.

Woman in towel in a turkish bath with tiles and granite.pinterest

L'esfoliazione con sapone nero è il trattamento centrale dell'hammam. Ma se non è possibile andarci, siamo in grado di ottenere tutti i vantaggi del sapone nero a casa.

Su tutti segnaliamo il sapone Beldi nero, che è quello maggiormente conosciuto in Marocco. Viene preparato con olio di oliva nera, non è irritante e ha proprietà lenitive ed emollienti.

Sapone nero, le proprietà

Food, Cuisine, Delicacy, Dish, Sweetness, Ingredient, Stinky tofu, Cold cut, Turkish delight, Dairy, pinterest

Le virtù del sapone nero sono molteplici. Risulta essere innocuo a livello di allergie, quindi è adatto a tutti i tipi di pelle.

È un prodotto naturale ricco di vitamina E rigenerante. Permette di eliminare tutte le impurità e le cellule della pelle morte.

Prepara la nostra pelle per altre applicazioni come ghassoul o oli e creme idratanti. Lascia la pelle liscia e idratata.

Non causa irritazione della pelle, è riconosciuto per le sue proprietà lenitive. Ha un effetto anti-acne, anti-infiammatorio e anti-batterico.

Le precauzioni e l'uso sui capelli

Il sapone nero può essere impiegato anche per i capelli?

Negli hammam magrebini il sapone nero è impiegato sulla chioma dalle donne, le quali sono abituate a fare una treccia molto stretta per permettere che le sostanze nutrienti agiscano sul cuoio capelluto e sulla fibra dei capelli, nutrendoli a fondo e quindi rendendoli sani e brillanti.

Sappiamo bene che i capelli delle donne nordafricane sono spessi e robusti, quindi l'uso del sapone nero sulla chioma è dedicato a queste tipologie di capelli e chiede di essere seguito da un impacco nutriente che lasci i capelli disciplinati e che li idrati a fondo.

Il prezzo del sapone nero

Text, Font, Stone carving, pinterest

E per il prezzo? Sui 10-12 euro e si può comprare su Internet, trovare o ordinare in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici, oltre che presso alcuni centri estetici, facendo attenzione alla scelta di un prodotto il più possibile originale e naturale.

Ricordati sempre che deve essere tenuto a freddo per evitare l'essiccazione, di conseguenza richiudilo sempre ed evita di lasciarlo aperto in bagno.