Sapone nero: le proprietà e i benefici per la pelle e i capelli

Scopri il sapone nero che si usa negli Hammam, le sue qualità per la salute di capelli e pelle. E come usarlo al meglio a casa tua!

Più Popolare

Il sapone è da sempre sinonimo di pulizia, ce ne sono di tutti i tipi, per tutti i gusti e per tutte le pelli. Ma sapevi che esiste anche il sapone nero? Più precisamente il sapone nero africano. Molto utile per la nostra bellezza, ha delle qualità che lo rendono un prodotto molto interessante e che merita di essere approfondito, perché conoscendolo meglio magari ti renderai conto che può essere un qualcosa che può fare al caso tuo.

Advertisement - Continue Reading Below

Cos'è il sapone nero

Il sapone nero è una pasta vegetale la cui funzione è quella di preparare la pelle per l'esfoliazione. Si tratta di una pasta spessa scura che, una volta mescolata con acqua, diventa untuosa anche se poco schiumosa.

Conosciuto in Africa come il "sapone nero di hammam", ne esistono di tipologie diverse. Ci sono infatti vari tipi di sapone nero, la cui base però è sempre sempre l'olio d'oliva e non contiene mai la soda. Essendo ricco di vitamine A, E e D, oltre a detergere a fondo la pelle senza aggredirla la idrata e la nutre, delicatamente, grazie all'elevato contenuto di burro di Karitè e olio di cocco e può essere utilizzato per schiarire le macchie scure sulla pelle. Il colore può variare a seconda dell'olio utilizzato. Così, il sapone nero può avere un colore marrone o verde scuro.

Uso del sapone nero

Advertisement - Continue Reading Below

Il sapone nero può essere utilizzato sia per il corpo che per il viso, evitando il contatto con gli occhi. Si applica delicatamente su tutta la pelle, viene lasciato per qualche minuto per ammorbidire la pelle morta e facilitare l'esfoliazione con un guanto di tessuto granulato (kessa) o spugna vegetale (loofha) per rimuovere le impurità più in profondità. Il risultato è sorprendente! La pelle è pulita delle tossine e dalle cellule morte, diventa leggera e morbida. Nell'hammam il passaggio alla sauna è un rituale. Una volta che la pelle è umida, si applica il sapone e si lascia riposare alcuni minuti. Infine, viene accuratamente pulito con un guanto esfoliante.

L'esfoliazione con sapone nero è il trattamento centrale dell'hammam. Ma se non è possibile andarci, siamo in grado di ottenere tutti i vantaggi del sapone nero a casa. Su tutti segnaliamo il sapone Beldi nero, che è quello maggiormente conosciuto in Marocco. Viene preparato con olio di oliva nera, non è irritante e ha proprietà lenitive ed emollienti.

Advertisement - Continue Reading Below

Sapone nero, le proprietà

Le virtù del sapone nero sono molteplici. Risulta essere innocuo a livello di allergie, quindi è adatto a tutti i tipi di pelle. È un prodotto naturale ricco di vitamina E rigenerante. Permette eliminare tutte le impurità e le cellule della pelle morte. Prepara la nostra pelle per altre applicazioni come ghassoul o oli e creme idratanti. Lascia la pelle liscia e idratata. Non causa irritazione della pelle, è riconosciuto per le sue proprietà lenitive. Ha un effetto anti-acne, anti-infiammatorio e anti-batterico.

Le precauzioni e l'uso sui capelli

Il sapone nero può essere impiegato anche per i capelli? Negli hammam magrebini il sapone nero è impiegato sulla chioma dalle donne, le quali sono abituate a fare una treccia molto stretta per permettere che le sostanze nutrienti agiscano sul cuoio capelluto e sulla fibra dei capelli, nutrendoli a fondo e quindi rendendoli sani e brillanti. Sappiamo bene che i capelli delle donne nordafricane sono spessi e robusti, quindi l'uso del sapone nero sulla chioma è dedicato a queste tipologie di capelli e chiede di essere seguito da un impacco nutriente che lasci i capelli disciplinati e che li idrati a fondo.

Il prezzo del sapone nero

E per il prezzo? Sui 10-12 euro e si può comprare su Internet, trovare o ordinare in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici, oltre che presso alcuni centri estetici, facendo attenzione alla scelta di un prodotto il più possibile originale e naturale. Ricordati sempre che deve essere tenuto a freddo per evitare l'essiccazione, di conseguenza richiudilo sempre ed evita di lasciarlo aperto in bagno.

penis eyeliner trucco occhi forma pene
Trucco occhi
CONDIVIDI
#PenisEyeliner, l'eyeliner da sfoggiare per chi ha coraggio da vendere
Perché scegliere il solito (e banale) eyeliner da gatta?!
unghie pastello, smalti pastello estate
Unghie
CONDIVIDI
Il trend dell'estate? Lo smalto pastello sulle unghie a mandorla!
II colori pastello sono un must da portare da soli o per realizzare delle spettacolari nail art estive, provali tutti!
pelle: cosa succede se vai in palestra truccata
Bellezza
CONDIVIDI
Ecco cosa succede alla tua pelle se vai in palestra truccata
Potrebbe non essere esattamente una buona idea, anche se stai puntando il personal trainer...
Bellezza
CONDIVIDI
I trucchi che devi per forza avere nel tuo beauty
I beauty trend della PE 2017 esplorano sia le nuance più girly che quelle più rock: ecco i must have per copiare le tendenze!
mascara e eyeliner lancome
Make up
CONDIVIDI
Sei pronta a innamorarti di Monsieur Big?
C'è un nuovo arrivo in città, e ha tutto per piacerti: sarà amore al primo sguardo! 😍
Come mettere i prodotti skincare
Bellezza
CONDIVIDI
Segui l'ordine giusto per applicare crema, siero&Co.
Perché tutto ha una (strana) logica, anche la skincare...
maschera avocado fai da te viso e capelli
Bellezza
CONDIVIDI
3 ricette fai da te con l'avocado, per pelle e capelli da urlo!
Avocadoliciousss! 🥑🥑🥑
fondotinta come creare guardaroba beauty
Make up
CONDIVIDI
Sai cosa si intende per "guardaroba di fondotinta"? Forse dovresti averlo anche tu
Anche per i fondotinta dovresti avere diverse opzioni di utilizzo in base all'occasione, un po' come capita con i tuoi abiti
Bellezza
CONDIVIDI
Gli scatti più divertenti del concorso di Paco Rabanne #MyMomIsCraziersThanYours
Guarda le foto mamma/figlia più divertenti! In palio: un vero diamante e uno shooting con Cosmo
Nail Art
CONDIVIDI
#QuartzNail, la nail art che trasforma le tue unghie in cristalli
Altro giorno, altra scoperta in fatto di nail art!