Esistono otto tipi differenti di capezzoli al mondo. Alzi la mano chi non ha mai fissato i propri capezzoli allo specchio stile occhi negli... occhi? Probabilmente sai già che i seni possono essere di forma e colori diversi, ma forse ancora non hai fatto caso che non tutti i capezzoli sono uguali.

La dottoressa Tsippora Shainhouse, specialista in dermatologia e pediatria, oltre che docente alla University of Southern California, ci spiega che ne esistono otto tipi diversi. Tutti e otto normali, e in alcuni casi è possibile che i nostri siano addirittura una combinazione di due o più dei tipi frequenti (ad esempio sporgenti e irregolari o piatti e pelosi).

Capezzoli sporgenti

Vedi la foto di apertura. È il tipo di capezzolo che si presenta sollevato di qualche millimetro rispetto alla superficie dell'areola, e che punta verso l'esterno. Può indurirsi e apparire più pronunciato in caso di freddo o se stimolato.

Capezzoli piatti

Si presenta interamente piatto e si fonde omogeneamente con l'areola. Può indurirsi e apparire più pronunciato in caso di freddo o se stimolato.

2 flatpinterest

Capezzoli a sbuffo

La zona dell'areola e il capezzolo hanno l'aspetto di un piccolo collinetta che si erge sopra il seno "guardando" all'esterno. Può indurirsi e apparire più pronunciato in caso di freddo o se stimolato.

3 puffypinterest

Capezzoli introflessi

In questo caso, i capezzoli sono ritratti verso l'interno. A volte possono essere "tirati" verso l'esterno usando le dita, in altri casi, invece, i muscoli sono troppo rigidi.

4 invertedpinterest

Un solo capezzolo introflesso

Uno dei due capezzoli è sollevato, l'altro è ritratto verso l'interno. Se sono sempre stati così, non c'è nulla di strano. Ma se invece questo aspetto si è presentato di recente, potrebbe anche essere il segno di un problema al seno. In questo caso è bene rivolgersi al proprio medico.

5 unilateralpinterest

Capezzoli con tubercoli di Montgomery

Non è strano che ci siano dei tubercoli nell'areola che circonda i capezzoli: si tratta delle ghiandole di Montgomery, che a volte hanno l'aspetto di piccoli brufoletti. A volte schiacciandole possono fuoriuscire delle cellule morte, ma è meglio non giocarci. Tutte le donne hanno questo tipo di ghiandole, ma per alcune sono più pronunciate.

6 bumpypinterest

Capezzoli pelosi

È normale che possano crescere alcuni peletti nella zona dell'areola. Possono essere fini o più grossolani, e possono essere rimossi con una pinzetta. Tutte le donne hanno follicoli in questa zona, anche se alcune sono più predisposte di altre.

7 hairypinterest

Terzo capezzolo!

Alcune persone (come Harry Styles!) hanno un capezzolo extra e più piccolo. Possono avere l'aspetto di un piccolo neo o presentarsi come capezzolo vero e proprio.

8 supernumararypinterest

DaSeventeen