Elegante o super trasgressivo? Il rossetto nero sta tornando di moda. Così come lo smalto nero, very dark e very strega. Pensandoci bene, a portare il rossetto nero rischi davvero di sembrare pronta per Halloween, ma bastano due dritte per non sbagliare ed essere proprio giusta.

Ecco le regole fondamentali:

Il rossetto nero innanzitutto sta benissimo a chi ha la pelle scura o abbronzata. Un esempio su tutte è la strepitosa Rihanna, hai presente? Lei indossa il rossetto nero mat o lucido, senza distinzione. Sappi però che la versione lucida è più difficile da portare, perché più visibile e di forte impatto. Meglio quindi indossarla di sera.

rossetto-neropinterest
Getty Images
Rihanna con un rossetto nero che vira verso il bordeaux

Comunque, anche se hai la pelle chiara, puoi sbalordire con un rossetto nero per un look più intenso del solito. Ovvio, abbinalo a un trucco occhi molto minimal e uno stile necessariamente più ricercato del solito.

Meglio evitarlo se le labbra sono troppo sottili.

Altra nota importante: i rossetti neri che si trovano in commercio non sono tutti uguali, alcuni virano verso il vinaccia, altri verso il blu notte, come per esempio il rossetto nero Chanel e quello di Yves Saint Laurent.

Rosetto nero Chanelpinterest
Il rossetto Rouge Allure nella nuance Rouge Noir di Chanel

Come applicare il rossetto nero?

Detergi bene le labbra: devono essere pulite per permettere al rossetto di scorrere il meglio possibile. Prima di applicare il rossetto, idratale bene e applica una base specifica per le labbra: in questo modo la texure del rossetto aderirà alla perfezione, senza sbavare.

Per una maggiore tenuta, spendi sul contorno delle labbra una matita nera. Se non hai una matita nera specifica per labbra, puoi usare tranquillamente anche una matita nera per occhi (ma non il kajal, troppo morbido). Quindi riempi con il rossetto.

I make up con il rossetto nero

A questo punto ecco i make up più glam con il rossetto nero.

1. Lascia il viso pulito e neutro. Basta un po' di fondotinta neutro per cancellare le imperfezioni, un po' di fard e del mascara sugli occhi. Stop. Visto che tue labbra saranno il punto d'attenzione del viso, evita di distogliere l'attenzione truccandoti troppo.

rossetto-neropinterest
Getty Images
Rossetto nero e resto del viso effetto nude

2. Indossa il rossetto nero con l'eyeliner nero. Se vuoi sottolineare gli occhi, no categorico a smoky eyes o ombretti colorati. Basta un filo di matita nera o eyeliner nero, più il mascara. Perfetto con il rossetto nero è creare l'effetto occhi da gatta oppure disegnare una riga sottile sulla palpebra e sulla rima inferiore dell'occhio.

Rossetto-nero-eyelinerpinterest
Getty Images
Rossetto nero con eyeliner effetto occhi di gatto

3. Aggiungi un ombretto colorato. Se vuoi addolcire il rossetto nero, puoi sfumare sugli occhi un ombretto chiaro che illuminerà il viso ed eviterà un look troppo tetro. I colori più giusti? Oro, argento, smeraldo, viola.