Quando dà il meglio l'eyeliner definisce perfettamente i tuoi occhi richiamando l'attenzione su una delle parti del tuo volto più affascinanti. Se lo applichi male, potresti ritrovarti con un make-up che è tutto, ma non bello. Non dovrebbe mai essere così. Patrick Ta, il make-up artist di celeb come Gigi Hadid, Kim Kardashian, Shay Mitchell, ti spiega perché la tua linea rischia di sembrare un disastro e ti regala qualche suggerimento prezioso per essere sempre impeccabile. Sei pronta?

1. Scegli una matita per gli occhi con la punta ben definita e non arrotondata

Come correggere: Patrick Ta consiglia di mantenere un temperamatite sempre a portata di mano o nella borsa in modo da potersi assicurare di definire la punta della matita quando serve. Per la definizione dell'occhio è necessaria molta precisione. Se la punta è arrotondata non lascerai una superficie liscia e farai fatica ad applicare il make-up.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
La punta della matita: a sinistra sbagliato, a destra corretto

2. La linea della matita si confonde con quella della palpebra

Come correggere: È consigliabile alzare la curvatura della riga sull'occhio in modo che sia ancora visibile quando lo apri. Eviterai che la pelle si pieghi e nasconda il tratteggio della matita oppure il make-up sbavi su altre zone della pelle.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Palpebra e riga: a sinistra sbagliato, a destra corretto

3. Cerchiare l'occhio con una linea compatta di trucco colorato può "irrigidire" lo sguardo

Come correggere: Accentua la linea superiore o inferiore con un tratteggio colorato sottile ed evita di cerchiare l'occhio completamente mantenendo la riga di spessore identico in tutti i punti.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
La riga intorno all\'occhio: a sinistra sbagliato, a destra corretto

4. La riga è più spessa solo su un occhio

Come correggere: Patrick Ta consiglia di partire sovrapponendo tratteggi sottili. Se alla fine da una parte avrai una riga più spessa, puoi lavorare sull'altro occhio per arrivare allo stesso risultato. Se entrambe sono troppo spesse, ridefinisci la riga con un cotton fioc imbevuto nello struccante per gli occhi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
La riga spessa: a sinistra sbagliato, a destra corretto

5. Hai ridefinito la riga inferiore dell'occhio con un eyeliner liquido

Sei stata coraggiosa!

Come correggere: Per evitare che "coli" l'eyeliner e sbavi sotto l'occhio, Patrick Ta consiglia di utilizzare una matita waterproof per la riga inferiore. Non vedrai il trucco che avanza veloce verso le tue guance.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
La riga inferiore: a sinistra sbagliato, a destra corretto

6. Pieghi le ciglia dopo aver applicato la matita e, quindi, la sbavi

Come correggere: Piega le ciglia solo dopo aver applicato il make-up. Non interromperti a metà, se non vuoi creare un vero disastro.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Quando piegare le ciglia: a sinistra sbagliato, a destra corretto

7. Il make-up "cola" sul tuo viso dopo un paio di ore

Come correggere: Per la riga inferiore utilizza una matita waterproof e poi ripassa la riga con una matita nera. Infine applica un ombretto perlato sotto l'occhio per creare una barriera.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Il trucco che sbava: a sinistra sbagliato, a destra corretto

8. Rimane dello spazio tra la linea delle ciglia e la tua riga

Come correggere: Tratteggia la riga il più vicino possibile alla linea delle ciglia e poi tira leggermente la pelle sopra la palpebra per capire il divario effettivo e ritoccare con piccoli e precisi colpetti di matita lo spazio che rimane senza make-up.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Lo spazio tra ciglia e riga: a sinistra sbagliato, a destra corretto

9. La riga è irregolare

Come correggere: Evita di essere in ritardo a un appuntamento e utilizza l'angolo della tua linea delle ciglia come guida per la riga. Per semplificare l'operazione metti un puntino all'esterno dell'occhio prima di applicare l'eyeliner liquido. Così ti assicurerai una linea di direzione.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
La riga irregolare: a sinistra sbagliato, a destra corretto

10. Tiri la pelle della palpebra verso l'esterno per applicare la matita

Alla lunga rischi la formazione di qualche ruga.

Come correggere: Un trucco potrebbe essere quello di dirigere lo sguardo dalla parte opposta rispetto all'andamento del tratteggio. Se stai muovendo la riga verso l'angolo interno allora guarda verso l'esterno. E viceversa.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Come tratteggiare la riga: a sinistra sbagliato, a destra corretto

11. Non riesci a rimuovere tutto il trucco dagli occhi

Che significa che la prossima volta che farai la riga non stai agendo su una tela bianca.

Come correggere: Togli con attenzione ogni residuo di trucco la sera e con un cotton fioc imbevuto di struccante agisci sugli angoli più difficili.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
La rimozione del trucco: a sinistra sbagliato, a destra corretto

Leggi anche: Struccarsi: 11 modi sbagliati in cui rimuovi il make-up

12. Hai gli occhi piccoli e cerchiarli li rende ancora più piccoli

Come correggere: Disegna una V intorno all'angolo dell'occhio (questo è un consiglio anche per chi ha gli occhi vicini tra di loro). Patrick Ta suggerisce di utilizzare una matita kajal nera ed evitare le sbavature applicando un ombretto con il pennello.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
La riga per occhi piccoli: a sinistra sbagliato, a destra corretto

13. La tua riga sbava verso il basso

Tanto che sembra che qualcuno ti abbia fatto un occhio nero. Chiamasi altrimenti "effetto panda"

Come correggere: Ravvicina il più possibile la riga alla linea inferiore delle ciglia ed utilizza un pennellino dalle setole compatte e che non spinga l'eyeliner più in basso. Inoltre la riga, per un effetto più sexy, dovrebbe essere leggermente sfumata e non compatta (pensa agli smokey eye).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
La riga inferiore che sbava: a sinistra sbagliato, a destra corretto

Leggi anche:

Hai gli occhi piccoli? Ecco il trucco adatto a te

Disegni e decori per stupire con gli occhi

DaCosmopolitan US
Headshot of Carly Cardellino
Carly Cardellino

Carly Cardellino was the beauty director at Cosmopolitan. If you follow her Instagram, then you know she'll try just about any beauty trend or treatment once (the pics of her purple hair are on IG to prove it). But her favorite part about being in beauty is finding the most effective products, and then sharing that intel with others—because who wants to spend money on stuff that doesn't work? No one, that's who. Her most recent discovery: De La Cruz Sulfur Ointment, which will change your blemish-clearing game! Hopefully through the beauty stories she writes—and the experiences she shares—you can see exactly why she's in this business.