Sono già alcuni anni che va di moda la ricostruzione delle unghie gel. Ma ogni volta ti domandi sempre la stessa cosa. Farà male il gel per unghie? Applicato solo una volta o poche volte magari no, ma alla lunga cosa succede? Proviamo a fare chiarezza, considerando i vantaggi di unghie bellissime e gli svantaggi di unghie decorate.

I vantaggi della ricostruzione unghie con il gel

Innanzitutto c'è che realizzare un manicure con unghie gel ti aiuta a risparmiare un sacco di tempo. Tolti i 50 minuti dall'estetista per la prima applicazione, non dovrai mettere-togliere-e far asciugare lo smalto ogni 3 giorni. Puoi scegliere un colore pass partout, come le unghie gel rosse per essere sempre in ordine in ogni occasione. E basterà ritornare dalla manicurista ogni 2-3 settimane per sistemare la riscrescita.

Secondo vantaggio: bellezza assicurata al 100%. Inutile dire che le unghie gel sono davvero belle e impeccabili. Nessuna sbeccatura del colore, nessuna sbavatura. Se graffi il tuo fidanzato, la manicure non si rovina!

Gli svantaggi della manicure con il gel?

È sicuramente un trattamento più costoso della manicure fai da te. In più, dura solo una decina di giorni, perché poi l'unghia ricresce e bisogna correre dall'estetista per il re-fill (riempimento della zona cresciuta).

Infine, è vero o no che le unghie gel sono dannose a lungo andare?

Innanzitutto ricordiamo che oggi, esistono due tipologie di ricostruzione: una a base di acrilati e polimeri che asciugano a temperatura ambiente. L'altra in cui la polimerizzazione dell'acrilato richiede l'esposizione alle radiazioni UV. Per entrambe valgono queste considerazioni.

Sicuramente a lungo andare colate di gel indeboliscono e provocano una fragilità ungueale. Inoltre contenendo numerose sostanze chimiche che possono causare casi di dermatite da contatto allergica, distrofie transitorie o permanenti.

La realizzazione di unghie decorate con il gel è consigliata solo su unghie perfettamente sane.

È importante anche ricordare che le unghie gel possono essere mantenute, con il mantenimento mensile della ricrescita, per non più di quattro mesi in totale. Dopo questo periodo infatti, la lamina ungueale ha bisogno di alcuni mesi di riposoe di trattamenti topici e specifici idratanti e remineralizzanti.

Prese queste precauzioni, ci si può sbizzarire con la nail art: si possono provare delle decorazioni sulle unghie o semplicemente delle impeccabili unghie gel coloratissime. Ricordati sempre di idratare ogni giorno le cuticole, evitare di staccare il gel da sole (mai, mai e poi mai!!!), e in caso di rottura andare da una manicurista per far sistemare il piccolo inestetismo.

Leggi anche: