Lo smalto nero torna puntuale ogni stagione. Proposto alle sfilate di moda, è un ever green, misterioso e super trendy. Amato tanto da Madonna quanto da Lady Gaga, è perfetto sulle unghie delle mani e strepitoso su quelle dei piedi. Charlize Theron lo indossa sempre, in versione super elegante, con lo smoking nero, anche sul red carpet all'ultimo Festival di Cannes 2016.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Charlize Theron con smalto nero sul red carpet dell\'ultimo Festival di Cannes 2016

Se ti piace lo smalto nero lucido o effetto opaco satinato, hai uno spirito un po' ribelle, vuoi dare al tuo look un pizzico di anticonformismo, un po' dark e punk. Ovvio, attirerai l'attenzione molto di più rispetto a una manicure con smalto rosso. 

Ma lo smalto nero ha delle regole precise da seguire per essere davvero glam. 

Innanzitutto la forma dell'unghia: 

«Deve essere corta, leggermente squadrata, ma arrotondata sugli angoli. Lo smalto nero è perfetto anche sulle unghie molto corte», spiega Emanuela Pergamo, beauty coach del centro Beautiful You di Milano.

Qual è la giusta procedura per applicare lo smalto nero?  

«Prima dell'applicazione, opacizziamo sempre l'unghia con il buffer che lisciare e fa un micro peeling eliminando le cellule morte. Stendiamo quindi una base, anche corposa, perché il nero tende a penetrare a fondo. Poi Due passate di smalto. E, infine, toap coat brillante per dare un finish ultra lucido o top coat specifici che danno un finish opaco e satinato», aggiunge Emanuela Pergamo.

Qualche idea di nail art con smalto nero? 

«Sulla base dell'unghia con smalto nero, sono perfetti dei micro decori, tipo pallini o righe sottili, in colori a contrasto: bianco o argento. Di grande  impatto anche applicare dei piccoli brillantini», continua a spiegare la beauty coach. 

Ecco alcuni esempi:

instagramView full post on Instagram

E ancora: 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Nail art con smalto nero e argento visto sulle passerelle di Tanya Taylor

Un'altra idea è decorare le unghie con una french in nero:

la base sarà bianca con lunetta nera, o viceversa, base nera con lunetta bianca. La nuova versione è sfumata, senza lo stacco definito tra i due colori. La french con smalto nero, attualissima, si è vista alle ultime sfilate di New York, sulla passerella di A Detacher.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
French con smalto nero vista alla sfilata autunno inverno 2016-2017di A Detacher a New York

Ci vuoi provare anche tu?