Remise en forme vieni a me! Inizia da subito con il Cosmo piano d'attacco: sarai felice quando dovrai partire per le vacanze. Qui trovi un po' di idee per rimediare sin da ora agli errori invernali e per sfruttare gli effetti del sole in maniera sicura ed efficace. Ricorda poi che non c'è bisogno di sdraiarsi su un lettino: anche dalla finestra dell'ufficio arrivano i raggi solari. Quindi sostituisci la tua solita crema giorno con una a fattore protettivo. Segna uno per uno i punti che ti riguardano e comincia ora. Parti con il disboscamento di gambe, inguine, ascelle e braccia. Concediti una giornata alla Spa e fai uno scrub total body. Poi fai una bella pedicure e prendi il coraggio di tirare fuori i sandali. Non dimenticare pancia e seno: dedicati almeno 2 volte a settimana all'attività fisica, non necessariamente in palestra. Youtube è pieno di tutorial di training veloci che puoi fare a casa o al parco. Finalmente puoi scoprire le tue forme e devi esserne fiera!

Un lato b da urlo lo ottieni così

Sicuramente l'esercizio fisico fa la differenza. E se poi aggiungi agli squat una crema volumizzante, il risultato sarà speciale. Il tuo problema è la cellulite? Vai tranquilla, i nuovi prodotti sono come un vero personal trainer. L'unica regola è applicarli con costanza. Massaggia sempre dal basso verso l'alto per stimolare il ritorno venoso. Poi sfrutta il trucco delle star: contrai e rilascia i glutei sempre. Alla scrivania, mentre cammini, quando sei sul divano. Vuoi tutto e subito? Prova i fili chirurgici che lavorano in trazione. Niente dolore e risultato immediato! (Info: federicofiori.com).

Doccia solare? Solo Con SPF

La lampada abbronzante accelera il processo di invecchiamento cutaneo, perciò applica sempre una crema con Spf prima dell'esposizione. E soprattutto non esagerare con la quantità: fai il minimo di sedute necessarie per prendere un po' di colore e sentirti a tuo agio con shorts e canotte.

Fai un giorno di detox alla settimana

In questo modo dai una scossa al metabolismo e ti liberi delle tossine. Abbina alla dieta una tisana sciogli grassi. Fai bollire per 4 minuti un litro di acqua con 40 g di fucus, 20 di frassino, 25 di melissa, 15 di radice di liquirizia. Versala in bottigliette da mezzo litro e portala con te al lavoro o in palestra.

I falsi miti

1. "Meglio scottarsi, così poi posso evitare la protezione"

Niente di più sbagliato: oltre a danneggiare la pelle, le scottature possono causare melanomi. Inoltre, se ti ustioni, poi non puoi più esporti al sole per un po'. E per di più perderai anche l'abbornzatura, perché ti spellerai. E alla fine dell'estate sembrerai un delizioso dalmata!

2. "Una bella dieta liquida 10 giorni prima di partire e sono a posto"

Altro errore gravissimo. Non pensare di poter perdere quei chiletti di troppo in così poco tempo: rischi di riprendere tutto con gli interessi, ma soprattutto non ti fa bene. Alimentandoti solo con liquidi metti in sofferenza l'organismo. Opta per una dieta bilanciata con il giusto apporto di proteine, carboidrati, grassi e fibre, da iniziare ora.

3. "I capelli li taglio dopo l'estate, tanto si rovineranno"

Certamente la tua chioma è sottoposta a più stress durante la stagione estiva. Lavi i capelli più spesso e al calore del phon si aggiunge quello dei raggi del sole. L'ideale è dare una spuntatina in primavera per rinforzare le lunghezze ed eliminare le doppie punte. Poi un altro ritocco tattico va fatto a settembre. Quando ti esponi al sole, anche al parco o in montagna, ricorda di proteggere sempre i capelli con uno spray con protezione solare e fai la maschera due volte a settimana.

4. "Ho la pelle olivastra, a me la protezione non serve"

Invece ti serve eccome! Anche se il tuo fototipo ti fa pensare di essere al sicuro non è così. La tua pelle ha bisogno della stessa identica protezione di una pelle diafana. Evita intrugli strani a base di birra, olio e limone: puoi ottenere una tintarella perfetta in modo progressivo e sicuro anche con la protezione 50.

Per una tintarella top

Lavora in anticipo con le nostre dritte e il risultato sarà un'abbronzatura long-lasting

Inizia ad assumere integratori che preparano la pelle al sole. Puoi anche usare creme a base di vitamina C, perfette per risvegliare le cellule assopite dall'inverno.

Fai lo scrub almeno una volta alla settimana. Mixa zucchero di canna + un cucchiaino di semi di curcuma + olio di mandorle. Massaggia bene e risciacqua con acqua tiepida.

Idrata sempre la pelle dopo la doccia. Scegli formule leggere che vadano d'accordo con il caldo, si asciughino in fretta, non ti facciano sudare, e soprattutto non si appiccichino ai vestiti.