Arriva la bella stagione e chi ha qualche chilo in più va subito in ansia. "Devo fare una dieta dimagrante. Perdere qualche chilo. Rimodellare il mio corpo. In pochissime settimane", pensiamo e ri-pensiamo.

Vero è che 4-5 settimane sono sufficienti per perdere quei 3/4 chili che ci assillano. Sgonfiarci dove serve e sentirci subito meglio. Ma qual è la ricetta giusta? Allenamenti personalizzati in base alla forma del proprio corpo.

Premesso che per smaltire prima i chili in eccesso è perfetto correre non meno di 250 minuti a settimana, poco più di 4 ore, secondo il Dr. Mealey dell'American College of Sports. «Poi, contemporaneamente, per modellare il corpo, sottoporsi ad allenamenti mirati in base alla propria forma corporea», aggiunge il medico.

Le tre tipologie classiche sono:

Mela: quando è la parte superiore del corpo ad essere più voluminosa. Chi ha il fisico a mela tende a depositare chili sul punto vita, addome, braccia, seno, spalle.

Pera: i chili in più si depositano su cosce, fianchi e glutei. Le spalle sono strette e un po' inclinate.

Clessidra: i chili si depositano equamente, tanto sulla parte superiore del corpo, tanto su quella inferiore.

Come allenarsi per equilibrare le forme?

Ecco 3 tipi di allenamento studiati per le tre tipologie corporee. Questi esercizi sono da abbinare a qualche ora di corsa a settimana per perdere chili e bruciare grassi più in fretta.

Undergarment, Shoulder, Clothing, Sports bra, Arm, Abdomen, Beauty, Brassiere, Sportswear, Pink, pinterest
Getty Images
Non trascurare mai gli addominali: mantengono tonico e sottile il punto vita!

Esercizi per il corpo a forma di mela

Se hai il corpo a forma di mela devi stimolare la parte bassa del corpo. Quindi: squat, affondi, leg press. Aggiungere anche addominali e crunch su panca per assottigliare il punto vita.

Esercizi per il corpo a forma di pera

Se hai il corpo a forma di pera devi rinforzare la parte alta: spalle e braccia devono apparire più forti e robuste così da far apparire cosce e fianchi meno prosperosi. In palestra dedicati a: piegamenti sulle braccia e dorsali pull up. Per tonificare le gambe, aggiungi anche esercizi di jumping jack (saltare divaricando le gambe e portando verso l'alto le braccia) e salto con la corda.

Esercizi per il corpo a forma di clessidra

Sei la più fortunata del pianeta: hai un fisico proporzionato, ma lavoraci su per mantenerlo così. Quindi, oltre alla corsa, abbina esercizi che mantengono il tono della parte superiore e inferiore del corpo. E poi addominali per un punto vita sempre sottile. Per te: jumping jack, leg extension, salto con la corda.