Una pulizia del viso professionale e fatta da una brava estetista è il massimo. Ma è altrettanto vero che non sempre abbiamo il budget per entrare in un salone di bellezza, sederci e non pensare più a nulla (che tanto ci pensano le professioniste).

Quindi, ecco come realizzare a casa da sole una pulizia del viso fai da te efficace per dichiarare guerra a colorito spento, punti neri e pori dilatati.

1. Lava sempre le mani

La pulizia dello "strumento di lavoro" è indispensabile. Quindi lava bene le mani e spazzola le unghie.

2. Strucca il viso

Con il tuo solito detergente (latte o acqua micellare), togli tutto il trucco dal viso. Affinché la pulizia del viso sia effettivamente efficace, occorre infatti che la pelle sia priva di fondotinta, ciprie e fard. Passa un dischetto di latte detergente o acqua micellare anche se non ti sei truccata: in questo modo detergi la pelle da polvere, tracce di smog. Pulisci così anche il collo e il decolleté. Risciacqua quindi con un tonico o con dell'acqua pulita e asciuga viso e collo con un asciugamano pulito.

3. Fai un bagno di vapore

A questo punto serve aprire i pori. Perfetti iclassici suffumigi. Fai bollire in una pentola dell'acqua con bicarbonato (un cucchiaino per litro d'acqua) e quando emana vapore, spegni la fiamma e, con un asciugamano sulla testa, fai un bagno di vapore al viso. Bastano pochi minuti.

Bagno di vapore alvisopinterest
Getty Images
Il bagno di vapore al viso serve per ammorbidire la pelle e purificarla

4. Quindi scrub

È ora il momento di passare allo scrub. Uno scrub viso fai da te facile ed efficace? Mescola due cucchiaini di zucchero e due di miele. Massaggiali sul viso per qualche minuti e poi lasciarli agire per altri 5 come se fossero una maschera. Infine, risciacqua con acqua tiepida.

5. Maschera

Lo step dopo lo scrub è la maschera. Scegli una maschera in base alle esigenze della tua pelle. Se la tua pelle ha bisogno di idratazione, mischia mezza banana con due cucchiai di yogurt e un cucchiaino di olio d'oliva. Applicala sul viso e lasciala in posa 15 minuti. Poi sciacqua e asciuga.

pulizia viso tonicopinterest
Getty Images
A fine pulizia del viso, applica il tonico

6. Infine, tonico e idratazione

Dopo aver sciacquato la maschera, applica infine di nuovo il tonico. Ecco, hai finito. Dovresti sentire la tua pelle super morbida e compatta. Luminosa e levigata. Se hai costanza nel fare la pulizia del viso, una volta al mese, riuscirai a prevenire la comparsa di brufoli e punti neri.