Otto ore di sonno. È quello che ti serve per svegliarti riposata e piena di energia. Ma cosa succede al tuo organismo mentre ronfi beatamente sotto le lenzuola? Te lo sveliamo noi.

1. Scatti come una molla

Secondo gli esperti, il numero e l'intensità di questi mini scatti indicano il livello di stanchezza: più ti agiti e più sei stanca.

2. La temperatura corporea si abbassa

Durante il giorno bruci calorie. La notte, invece, la temperatura si abbassa per risparmiare energia e calorie. «Sei come un orso in letargo, è un meccanismo naturale di sopravvivenza», afferma Avi Ishaaya, medico specialista del sonno.

3. Elimini le tossine

Questo permette al corpo e il cervello di buttare fuori sostanze tossiche e di mantenersi più giovane. Se dormi male, il giorno dopo sei fuori controllo, con occhiaie, faccia grigia, stanchezza, nervosismo. Più fai le ore piccole, più accumuli sostanze nocive.

4. Elimini le informazioni inutili

«Per tutto il giorno acquisisci informazioni, utili e inutili. Dormendo avviene una selezione naturale, per cui il tuo cervello trattiene solo le cose più importanti», dice Christopher Colwell medico della UCLA School of Medicine.

5. Il cervello è più attivo

Il cervello di chi dorme e sogna è più attivo di quello di una persona sveglia. E richiede più ossigeno. Secondo i ricercatori, mentre dormi la tua mente è così attiva che può fare anche collegamenti importanti e scoperte. Si dice che la notte porta consiglio, no?

6. Ogni singola cellula del tuo corpo viene rigenerata

Il corpo ripara i danni fisici e mentali che ha subito durante la giornata. Quindi, se dormi poco, ti senti sei uno zombie e dimostri 10 anni di più.

7. Il sistema immunitario è al top

Se hai l'influenza e fai una bella dormita guarisci molto più velocemente. Viceversa, se dormi poco ti ammali più facilmente e guarisci con difficoltà.

8. Ti svegli da cinque a 15 volte ogni ora

Succede quando passi da una fase del sonno a un'altra. Ma di questi micro risvegli non ti rimane nessun ricordo.

9. Respiri normalmente

Sì, ok, è scontato… Ma in realtà, il 30 per cento delle persone ha episodi di apnea durante la notte. E il 90 per cento di queste sottovaluta il problema. Questo può avere gravi ripercussioni sulla salute. Quindi, se il tuo ragazzo russa o qualcuno ti dice che hai un respiro "strano" durante la notte, forse è il caso di fare un controllo.

Leggi anche: 15 problemi che solo chi soffre di insonnia può capire

DaCosmopolitan US