Anche tu come tanti tuoi amici hai scoperto i benefici dell'acqua termale? Sembra proprio che alle terme ci vadano sempre più millennials e sai perché? Perché l'acqua termale ti fa bene, ti regala un benessere generale dovuto alle moltissime proprietà delle acque, ma soprattutto migliora la qualità del sonno e rende bellissima la pelle. E bastano pochi giorni per godere subito di questi benefici. 

Un weekend alle terme 

È noto che le acque termali non sono tutte uguali e molti benefici dipendono dalla specifica composizione delle acque, ma alcuni effetti positivi sul corpo sono comuni.

1. L'acqua termale contrasta gli effetti negativi dello stress. Il calore delle acque e in genere le loro composizioni favoriscono il relax.

2. Migliora le difese immunitarie. In generale chi fa un ciclo termale (circa 12 giorni all'anno) si ammala meno. 

3. Migliora l'aspetto della pelle e in particolare è indicata per chi soffre di dermatiti, acne o psoriasi.

4. Aiuta la prevenzione delle più comuni affezioni respiratorie. 

«Quando fai il bagno nelle acque termali il corpo risponde con i neurormoni», spiega Fausto Puglisi medico, docente alla scuola di specializzazione in Idrologia Medica dell'Università di Pisa e direttore Sanitario del Hotel Petriolo Terme e Medical SPA. «Il nostro organismo produce endorfine e in generale immergersi nelle acque termali regola la serotonina e migliora la produzione di melatonina. Stai meglio, dormi meglio e nel giro di due o tre giorni hai un'azione detox perché stimoli un ormone che aumenta la diuresi», aggiunge l'esperto. L'effetto disintossicante si vede sulla pelle che diventa subito più luminosa. L'acqua termale, inoltre, agisce come un peeling naturale, migliora l'ossigenazione dei tessuti e il microcircolazione

Esistono controindicazioni? «In generale è meglio non immergersi nelle acqua termali se hai un'infiammazione in fase acuta, se soffri di pressione bassa o pressione alta che può abbassarsi di colpo», consiglia Fausto Puglisi. 

Hai deciso di passare qualche giorno immersa nelle acque termali? Ecco qualche indirizzo utile

Terme gratuite

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia in Toscana sono tra le più note e suggestive tra quelle che puoi godere anche gratuitamente. Puoi andare alle Cascate del Mulino e godere delle sue acque sulfuree. 

Alle Terme di Bormio puoi accedere liberamente alle Vasche di Leonardo e ammirare il panorama intorno, perché le Vasche sono circondate dalle cime montuose. 

A Viterbo trovi le Piscine Carletti le cui acque termali sono molto calde, arrivano a circa 58° e per questo sono aperte tutto l'anno. 

E se invece vuoi vivere un weekend nelle Terme delux 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
La piscina del Petriolo Spa Resort

Tra Siena e Grosseto, oltre alle Terme medievali di Petriolo che sono gratuite, puoi regalarti un weekend di super relax, al Petriolo Spa Resort di AtaHotels, dove puoi seguire un percorso idroterapico pieno di comfort. L'hotel infatti è un resort 5 stelle con una riserva naturale nella Val di Farmia. 

Alle Terme di Merano, ti rilassi immersa nelle acque termali con un panorama mozzafiato. La sua struttura in vetro ti farà sentire in una nuvola di relax e sarai circondata dall'arredamento ideato dall'architetto e interior design Matteo Thun. 

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.