Se hai la certezza di aspettare un bambino, è una delle prime domande che ti fai e che ti fanno: quando nascerà? Il calcolo data parto è un'operazione semplice, necessaria e importante.

Semplice perché è facilmente rilevabile attraverso una serie di parametri, necessaria è importante perché è assolutamente utile sapere il giorno, o quanto meno il periodo, in cui il piccolo verrà al mondo.

Quale sarà il suo segno zodiacale? Nascerà in un periodo caldo oppure freddo? Di quale corredino avrà bisogno, leggero o pesante?

Calcolo data presunta parto

Ovviamente il calcolo data parto, anche se correttamente eseguito, non darà la certezza che il piccolo nascerà in quel giorno esatto. Sarà soltanto un'indicazione che il ciclo completo della gravidanza si esaurirà in quella data particolare.

Nulla vieta che, a causa di eventuali complicazioni, ritardi o anticipazioni del caso, la data del parto possa essere anticipata oppure posticipata anche considerevolmente rispetto al previsto. Nel 97% dei casi, comunque, le gravidanze si concludono con la nascita del bambino tra la 37ma e la 41ma settimana di gestazione.

Calcolo ovulazione e data parto

Tra il concepimento e la nascita trascorrono mediamente 38 settimane, corrispondenti a un intervallo di 266 giorni.

La data presunta viene calcolata però partendo dal primo giorno dell'ultimo ciclo mestruale e aggiungendo 40 settimane, corrispondenti a 280 giorni. Il motivo? L'ovulazione si verifica due settimane dopo l'inizio delle mestruazioni.

Se l'ultima mestruazione è cominciata il primo gennaio, per esempio, la data presunta del parto cadrà l'8 ottobre. Naturalmente, ci possono essere delle variazioni di cui tener conto. Non tutti i cicli, infatti, sono regolari.

Se la durata media del ciclo è di 26 giorni (2 in meno rispetto al normale) bisognerà eseguire il calcolo su 278 giorni e non su 280. In questo caso, dunque, la data presunta del parto sarà il 6 ottobre.

Analogamente, in presenza di un ciclo più lungo del normale (30 giorni) bisognerà eseguire il calcolo su 282 giorni. La data prevista in questo caso sarà quindi il 10 ottobre.

Calcolo settimane gravidanza e data parto

Naturalmente è possibile anche effettuare il calcolo data parto dal concepimento. Quando si effettuano i primi test di gravidanza, in particolare dopo il prelievo sanguigno, è possibile stabilire con esattezza il giorno esatto del concepimento del nascituro.

Stabilire con esattezza il giorno del concepimento è importante perché, a partire da questo, si può tenere sempre sotto controllo il periodo di gestazione.

A differenza del senso comune che ragiona in mesi, infatti, i ginecologi prendono in considerazione le settimane di gravidanza per tenere sempre sotto controllo il regolare sviluppo del feto all'interno dell'utero.

Il regolo ostetrico è quel particolare calendario che cadenza le varie fasi della gravidanza. Essere a 10 settimane +1 significa che la gravidanza è arrivata a 10 settimane più un giorno è che si è dunque nell'undicesima settimana di gestazione.

Calendario lunare calcolo data parto

Tra i vari metodi di calcolo della data del parto ce n'è uno che prende in considerazione le fasi lunari. Una radicata convinzione popolare, infatti, ritiene che tali fasi possano influire e favorire in qualche modo il parto stesso.

In particolare, le probabilità di dare alla luce un bambino aumenterebbero nei periodi di cambiamento delle varie fasi. Il motivo? Il nascituro si trova immerso nel liquido amniotico ed è nota l'influenza esercitata dalla luna sui liquidi terrestri.

Studi al riguardo, pur effettuati, non sono stati in grado di stabilire con certezza se esista effettivamente una correlazione tra le fasi lunari e la gravidanza: in ogni caso, on line sono disponibili calendari aggiornati con tutti i cambiamenti nelle fasi della luna. Una neo mamma, per curiosità, potrà dare senz'altro un'occhiata.

Tutto sulla gravidanza: