1. Dentro di te sbuffi ogni volta che ricevi su Facebook l'invito a un evento che inizia alle 23. Ma la gente non può infilarsi delle T-Shirt trendy, sballarsi dalle 19 alle 22 e poi andarsene a letto presto?

2. Paghi le bollette entro la scadenza. Luce? Gas? Affitto? Tutta roba che hai sotto controllo.

3. Non vai mai (o quasi) in rosso. E non hai neanche il panico al bancomat, mentre aspetti di visualizzare il saldo chiedendoti se ti toccherà di nuovo cenare con un McMenu.

4. Sei capace di camminare sui tacchi. Ma di camminare per davvero, senza sbandare come se fossi ubriaca.

5. Hai dato un taglio al quarto pasto della giornata, ovvero il toast al triplo prosciutto che ti fai abitualmente 3 di notte. Perché poi, quando ti svegli il giorno dopo, ti sembra di aver ingurgitato cemento. Uff!

6. Le tue insalate sono piene di verdure anziché ingredienti appetitosi che ti illudano che non stai mangiando un'insalata. Come ad esempio sanissime barbabietole o ceci al posto di crostini strafritti. E il sapore è comunque ottimo.

7. Vai regolarmente dal dentista. E ti passi il filo interdentale. PERCHÉ È IMPORTANTE.

8. Sei riuscita a sturare il water da sola. Più di una volta.

9. Hai incorniciato i tuoi poster preferiti. Perché adesso abiti in un posto di classe.

10. Hai in casa un animale che vivrà a lungo. E probabilmente lo nutri con del cibo bio. E forse, in qualche modo, il mio gatto sta leggendo questo post. O forse non dovrei sniffare la naftalina!

11. I centrifugati ti piacciono. Non pensi più come una volta che i succhi di verdura siano "sani ma disgustosi." Adesso quando li bevi senti che il corpo, mente e anima risplendono.

12. Anziché fare regolarmente acquisti in negozi di pronto moda, risparmi e ti sveni per comprare un capo di classe una volta ogni tanto. Perché i top a poco prezzo non ti portano tanto lontano, ma alcune cose belle le puoi mettere per sempre.

13. In quanto a conoscenza delle popstar del momento che fanno impazzire le ragazzine non vai oltre Justin Bieber.

14. Pulisci casa quasi regolarmente. E la domenica dai solo una spolverata.

15. Vai dalla sarta invece di indossare cose che non ti stanno come dovrebbero.

16. Ti prepari la dichiarazione dei redditi da sola e hai più o meno idea di cosa stai facendo. Oppure paghi un commercialista anziché tenere il modulo salvato sul desktop per mesi.

17. Sei capace di cucinare regolarmente per te stessa. E riesci a prepararti una cenetta da sogno senza dar fuoco alla cucina.

18. Quando lo scarico della doccia si intasa chiami l'idraulico e te lo fai aggiustare anziché tenere i piedi in ammollo in dieci centimetri d'acqua ogni volta che ti lavi. Idem quando devi sbrinare il congelatore.

19. Sai distinguere il vino pregiato da quello economico, per la prima volta nella tua vita. Soprattutto se si tratta di vino rosso.

20. Hai poche amiche fidate invece di 239 persone che consideri "amicissime" ed è un ottimo segnale. Perché preferisci le amicizie vere, di sostanza, al posto di un sacco di amiche superficiali con cui passare la serata.

21. Una volta dicevi cose del tipo «Davvero, non VOGLIO avere figli» e adesso quando vedi un bambino ti metti a piangere. L'istinto biologico è forte.

22. Paghi il conto a qualcuno che è più giovane di te. E la sensazione è proprio bella.

23. Devi fare un po' di stretching al mattino, soprattutto prima di fare esercizio fisico di qualunque tipo. O rischi di camminare come Woody di Toy Story dopo 20 minuti di cyclette.

24. «Sono tutta incriccata!» è una frase del tuo vocabolario. «Ho messo male il collo/la schiena mentre dormivo» dici ogni giorno da quando hai compiuto 27 anni.

25. Anziché andare in palestra per questioni estetiche, hai capito che se non cominci con le abitudini salutari adesso, fra più o meno 10 anni te ne accorgerai.

26. All'improvviso hai capito l'importanza dei conti di risparmio. E nella tua testa sai di avere una rete di salvataggio, anche se cerchi di rimanere Giovane, Divertente e Spontanea.

27. Lo stesso dicasi per una bella dormita di 8 ore. Migliora la tua giornata del 300 percento. "La notte è giovane" non è più una frase che twitti, mettiamola così.

28. Quando esci sai esattamente quanto puoi bere prima di sentirti male. E che tipo di cibo o di drink non te la faranno pagare domattina.

29. Nel tuo armadietto c'è un reparto dedicato alle medicine (sciroppo per la tosse, spray nasale, coni per togliere il cerume dalle orecchie) sperando che il prossimo tizio che ti porti a casa non vada a frugare proprio lì dentro. Ehi, giù le zampe!

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche: 9 cose che una ragazza dovrebbe imparare prima dei 21 anni

Headshot of Anna Breslaw
Anna Breslaw
Writer. Things I appreciate: Ghosts, white wine, men who look like they could protect me from predators, and a great homemade deviled egg. Also, I have a VERY ambivalent obsession with Sex and The City but I'm not like any of them, other than maybe Miranda's cat.