Salato, dolce, amaro, aspro e umami (cioè il gusto del glutammato di sodio, insomma, il dado da cucina): ai cinque gusti si aggiunge un sesto gusto che potrebbe spiegare perché  non puoi fare a meno di mangiare crocchette di patate, pasta, pane e riso.

Un nuovo studio della Oregon State University suggerisce come sesto gusto "amidaceo" o "amidoso" (hai presente "petaloso"? :)). Un gusto che tra l'altro ti porta all'assuefazione da amido, che si trova in pane, pasta, riso e patate: tutti alimenti gustosissimi ma anche parecchio ingrassanti.

Juyun Lim, uno tra i ricercatori dello studio, dice: "Ogni cultura, ogni Paese comprende nella sua alimentazione cibi fonte di carboidrati. E l'idea che non riusciamo a individuare il gusto di quello che stiamo mangiando non ha senso".

Come scrive il New Scientist:

"Carboidrati complessi come l'amido sono fatti di catene di molecole di zucchero e sono una fonte importante di energia nella nostra dieta quotidiana. Tuttavia.gli esperti di alimentazione finora hanno cercato di ignorare l'idea che dovremmo essere in grado di identificare il loro gusto specifico", dice Lim. Dal momento che gli enzimi contenuti nella nostra saliva spezzano l'amido in catene più corte e zuccheri semplici, molti hanno pensato che individuiamo l'amido sentendo queste molecole dolci.

Per questo studio i ricercatori hanno somministrato ai volontari una quantità di soluzioni di carboidrati contenenti catene lunghe e corte di carboidrati. I soggetti testati erano in grado di distinguere i sapori farinosi, anche quando venivano somministrati composti che bloccano i recettori della lingua del gusto dolce.

Lim e la sua squadra pensano che il gusto sia molto importante per l'essere umano.

"Credo che sia per questo che la gente preferisce i carboidrati complessi", spiega Lim. "Lo zucchero ha un sapore ottimo nel breve periodo, ma se ti offrono cioccolato e pane, probabilmente mangi una piccola quantità di cioccolato, ma ti abbuffi di grandi quantità di pane, e comunque lo scegli come cibo di base nel quotidiano". 

Tuttavia l'amido non ha tutti i requisiti per essere considerato un gusto primario, dal momento che i ricercatori devono ancora identificare recettori specifici per l'amido sulla lingua. 

DaCosmopolitan US
Lettermark
Laura Beck
Laura Beck is a Los Angeles-based TV writer and frequent contributor to Cosmopolitan.com — her work has appeared in the New York Times, New Yorker, Jezebel, and the Village Voice.