Come combattere lo stress? Lo stress, lo sai bene, fa molto male alla testa, perché non permette di ragionare lucidamente e ti fa sentire sempre stanca e inadeguata. Ma lo sapevi che fa anche ingrassare? Questo perché quando si è sottoposti a stress cronico, l'organismo vuole essere in qualche modo gratificato e lo fa spesso attraverso il cibo. E quindi si tende a mangiare dolci e junk food per autoconsolarsi. Il meccanismo è molto semplice: questo tipo di cibo fa innalzare i livelli di serotonina, l'ormone del piacere e della felicità. Quello di cui non ci si accorge però è che si innesca anche la ricerca continua di altro cibo ricco di carboidrati, e alla lunga questo ci fa mettere su peso.

Ma si può rimediare, partendo dall'alimentazione. Ecco i cibi che non devono mancare nella dispensa per stare meglio (dalla guida Anti-aging e Anti-Stress per tutti, di Serena Missori e Alessandro Gelli, edizioni LSWR).

1. Legumi

Tendono a essere difficili da digerire a causa della loro cuticola, pertanto è consigliabile consumarli decorticati o passati. Per rimuovere la cuticola dei ceci, per esempio, basta cuocerli, poi metterli in un recipiente colmo di acqua e quindi sfregarli con le mani. Al pari dei cereali, contengono i fitati, sostanze antinutrienti che è bene disattivare previo ammollo di 8-12 ore in acqua abbondante con un cucchiaio di aceto di mele per accelerare il processo.

2. Brodo di pollo

Utilizzare da bere, aromatizzato con le spezie, sia per cucinare i cereali che i legumi o per saltare le verdure. Numerosi studi hanno dimostrato che il brodo di pollo (e anche quello di ossa) migliora la funzionalità intestinale, fortifica il sistema immunitario, ha una funzione antinfiammatoria, migliora la salute in generale grazie all'alto contenuto di peptidi, aminoacidi, gelatina e collagene.

3. Avena

Tra i suoi componenti c'è il betaglucano, in grado di ridurre le concentrazioni ematiche di colesterolo, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Il betaglucano sembra anche favorire la protezione dal tumore del seno e nelle donne in menopausa migliora la risposta immunitaria alle infezioni e aiuta a stabilizzare la glicemia. In più l'avena contiene un composto antiossidante che aiuta a prevenire la formazione dei radicali liberi. Le fibre di questo alimento poi favoriscono la pulizia e il transito intestinale.

4. Aglio

Ha proprietà immunostimolanti, antivirali e antibatteriche. Aiuta a dimagrire riducendo la produzione del tessuto adiposo. Aiuta a migliorare i valori della glicemia anche nei diabetici, riduce la pressione arteriosa e la morbilità. Ha proprietà antinfiammatorie.

5. Curcuma

In India è conosciuta e utilizzata da ameno 5mila anni come medicina, spezia, e anche colorante. Studi recenti hanno messo in luce come la curcumina potrebbe essere utile a contrastare l'insorgere di alcuni tumori: colon, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni, prostata, seno e leucemia.

6. Zenzero

Ha ottime proprietà digestive, aiuta a migliorare l'assorbimento dei cibi. Utile in caso di gastrite, perché è cicatrizzante e antisettico. In più contribuisce a ripristinare la giusta acidità gastrointestinale e aiuta a combattere flatulenza e meteorismo. È antiossidante, antinfiammatorio ed è anche un blando antipiretico. Favorisce la perdita di peso e il miglioramento dei marker di invecchiamento e stress.

7. Tè verde matcha

È il tè giapponese coltivato in condizioni climatiche particolari. È un tè ricco di clorofilla, le foglie sono cotte a vapore per proteggerle dall'ossidazione e per preservare al massimo le qualità nutritive e organolettiche. Questo tipo di tè contiene 6,2 volte il contenuto di antiossidanti presenti nelle bacche di goji, 7 volte quelli del cioccolato fondente, 17 volte quelli dei mirtilli e 60,5 volte quelli degli spinaci. È stato dimostrato che bere il tè matcha prima dell'allenamento aumenta la combustione di grasso del 25% durante l'esercizio fisico.

8. Mirtilli, frutti di bosco, mele, uva

Questi frutti contengono sostanze chiamate flavonoidi, in particolare le antocianine. Queste ultime hanno note proprietà antiossidanti e antiaging, ma anche un'influenza positiva sul metabolismo, favorendo il dimagrimento, riducendo l'insorgenza del diabete mellito di tipo 2 e l'insulino-resistenza.

White coat, Sleeve, Human body, Shoulder, Joint, Outerwear, Health care provider, Stethoscope, Uniform, Physician, pinterest

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)