Pancia piatta: non la vedi da una pezzo. I pantaloni tirano sul girovita e lasciano uscire un rotolino di grasso che proprio non ti piace? La pancia si gonfia all'improvviso durante la giornata e devi sbottonare i jeans? Il tuo intestino sta cercando di comunicarti che qualcosa non va ed è bene ascoltarlo. Nel frattempo prova questi 7 trucchi per avere la pancia piatta in 7 giorni.

1. Elimina latte e derivati

7 persone su 10 sono intolleranti al lattosio, lo zucchero del latte, che causa gonfiore, ritenzione, meteorismo, colite, pesantezza, cefalea. Nel frattempo indaga se sei intollerante: la riduzione dei sintomi è già un segnale importante.

2. Riduci gli alimenti che contengono glutine e i cibi confezionati

Prediligi quelli integrali come il riso, la quinoa, il miglio, il grano saraceno, il teff, il sorgo. Oltre alla celiachia, il glutine può essere causa di gonfiore, colite, meteorismo e disturbi generali.

3. Mastica a lungo

Ricordati: la digestione inizia in bocca.

4. Elimina lo zucchero bianco, quello di canna e anche il fruttosio

Il fruttosio non utilizzato viene convertito in grasso. L'eccesso di zuccheri infiamma e fa aumentare di peso.

5. Depura il fegato

Così si disintossica e può metabolizzare meglio tutti gli alimenti. Preparati tisane al tarassaco, mangia la barbabietola rossa cruda nell'insalata o nei frullati e prendi il cardo mariano in capsule.

6. Bevi tisane calde a base di cannella, limone peperoncino e zenzero.

Questi ingredienti sono antinfiammatori, lipolitici e riducono la fame.

7. A cena fai un pasto liquido a base di brodo vegetale fatto in casa o brodo di pollo con ossa

Entrambi riducono l'infiammazione intestinale e fanno sgonfiare velocemente.

White coat, Sleeve, Human body, Shoulder, Joint, Outerwear, Health care provider, Stethoscope, Uniform, Physician, pinterest

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)