Sei sovrappeso, hai la pancia gonfia, non digerisci bene? Inizia a trattare l'intestino come si deve!

Il tuo intestino contiene un ecosistema di migliaia di miliardi di microbi, chiamato microbiota.
Quando si dispone di un buon ecosistema intestinale, si ha una buona e solida salute. Quando l'ecosistema è alterato, cominciano i guai.

Ecco perché: l'ottanta per cento del sistema immunitario è nell'intestino e il microbiota intestinale gioca un ruolo enorme nel modulare questo sistema.

Quando il sistema immunitario funziona correttamente, ti protegge dalle infezioni senza andare in tilt e non causa problemi autoimmuni.

Il tuo microbiota aiuta a digerire il cibo.


Quando i batteri fanno il lavoro giusto, si ottengono i nutrienti necessari per rimanere sani ed energici. Se non lavorano bene, puoi soffrire di meteorismo, gonfiore, costipazione o diarrea e tanti altri disturbi.


Quando il microbiota è alterato, induce infiammazione. I danni causati da questa infiammazione portano ad una "permeabilità intestinale", permettendo a tossine, pezzetti di batteri, e alle particelle di cibo non digerito di entrare nel flusso sanguigno. Questo manda il sistema immunitario in allarme, causando infiammazione cronica, come un incendio boschivo che non passa mai e che fa ingrassare e ammalarsi. Guarire questa infiammazione farà dimagrire, tornare più giovani, e più sani.

Vi suggerisco tre potenti strumenti che possono aiutare a rendere ultrasonong il tuo intestino: probiotici, prebiotici e supercibi anti-infiammatori.

In primo luogo, parliamo di probiotici e prebiotici. Pensate ai probiotici come ai "semi" nel giardino del vostro microbiota, e ai prebiotici come al suolo sano in cui prosperano. 

I probiotici sono alimenti o integratori contenenti batteri vivi, microbi benefici che ripopolano il vostro ecosistema, contribuendo a costruire un microbiota vario e ben equilibrato.

Gli alimenti probiotici includono:


crauti

kimchi

vegetali vari fermentati 


sottaceti


kefir d'acqua e di cocco

I prebiotici sono alimenti o integratori ricchi di fibra solubile che i microbi intestinali amano mangiare.

Tra gli alimenti prebiotici ci sono:

cipolle

aglio


asparagi


porri 


banane


topinambur

Se non inserisci alimenti probiotici e prebiotici nella tua dieta, è fondamentale che tu assuma integratori che li contengono.

Inoltre, è bene aggiungere probiotici e prebiotici dopo ogni ciclo di antibiotici, che bombardano il tuo microbiota.

Per rendere ancora più sano l'intestino, mangia cibi antinfiammatori che guariscono l'intestino, rendendolo un ambiente migliore per i microbi. Ecco alcuni degli alimenti antinfiammatori più potenti:

brodo d'osso

frutti di bosco


noce di cocco

curcuma

zenzero

curry in polvere


pesce azzurro


avocado


verdure a foglia verde 


verdure crucifere


cioccolato


tè verde

olive

mela rossa

Quando si combinano la potenza di prebiotici, probiotici e alimenti antinfiammatori, il microbiota si mantiene sempre più forte e più sano. Come risultato, si perde peso, i capelli sono più lucidi e forti, la pelle appare più liscia e più giovane, e ti sentirai benissimo. Quindi coccola l'intestino e avrai tanti ottimi risultati.

Blond, Beauty, Physician, Uniform, Long hair, Stethoscope, Photography, Brown hair, Medical assistant, Photo shoot, pinterest

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)