Consumare più frutta e verdura fa bene alla salute, lo sai, ma la soluzione più veloce te la diamo noi con 4 ricette centrifugati di frutta e verdure, ricchissimi di vitamine e sali minerali. Mangiare chili di cavoli, carote, cetrioli e barbabietole, del resto, può essere oggettivamente difficile. Ecco perché la soluzione più veloce te la diamo noi.

I benefici dei centrifugati

Quando bevi un succo di frutta o verdura fresco, il tuo corpo assimila tutti i principi nutritivi entro 15 minuti. La stessa frutta e verdura contenuta in quel succo potrebbe impiegare fino a 3 ore prima di essere assimilata dall'organismo.

I centrifugati sono ricchissimi di vitamine, i centrifugati sono ricchissimi di vitamine, minerali, antiossidanti, clorofilla, enzimi e sostanze fitochimiche importantissime per l'organismo. Bevendo il succo, e quindi scartando e non mangiando la fibra, l'organismo assorbe tutte le sostanze nutritive immediatamente. Inoltre, la mancanza di fibre del succo di frutta, permette di fare il pieno di frutta e verdura senza l'effetto collaterale di pancia gonfia.

Ricette centrifugati frutta e verdura

Ecco 4 ricette centrifugati, facili da fare e buonissime da bere. Serve una centrifuga e cinque minuti di tempo per preparare tutto.

Ricetta centrifugati con prezzemolo, carote e mela

Ingredienti: un mazzo di prezzemolo, 2 carote, 1 mela e 1 gambo di sedano. Lava e centrifuga tutto insieme. Questo succo, molto ricco di vitamina C, ferro, potassio, calcio e betacarotene, è perfetto anche come aperitivo. Il prezzemolo, in combinazione con gli altri ingredienti, aiuta l'organismo a recuperare le energie e a liberarsi delle tossine accumulate. La clorofilla contenuta nel prezzemolo contribuisce inoltre a riossigenare il sangue.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Frutta e verdura danno la possibilità di creare tantissimi succhi buoni da paura

Ricetta centrifugati con kiwi e mandarini

Ingredienti: 3 kiwi, 4 mandarini. Lava e centrifuga insieme. I kiwi e i mandarini sono ricchi di vitamina C. Il centrifugato di kiwi e mandarini ti aiuta a fare scorta di potassio e vitamina K. Questo succo è utile per ridurre il colesterolo, per incrementare l'assorbimento del ferro e per depurare l'organismo.

Ricetta centrifugati con limone, pera e finocchio

Ingredienti: 2 mele, 2 pere, 1 limone, 1 finocchio. Anche in questo caso centrifuga tutto insieme e poi bevi. È un succo molto depurativo perché sfrutta le proprietà disintossicanti del limone e del finocchio. Per stemperare il sapere aspro del limone, scegliere delle pere piuttosto mature.

Ricetta centrifugati con pompelmo, cetriolo e menta

Ingredienti: 1 pompelmo rosa, 1 cetriolo e qualche fogliolina di menta. Super rinfrescante ed energetico, questo centrifugato è super drenante e antiossidante. Ideale per fare il pieno di energia a metà pomeriggio.