5 situazioni che potrebbero spingerti ad assumere più calorie

La tua dieta non dà i risultati che vorresti? La causa potrebbe essere una di queste situazioni che ti fanno mangiare di più

Più Popolare

Sei a dieta, ma i risultati faticano a vedersi. Sei sicura che stai facendo tutto quello che serve per dimagrire?

Ecco alcune piccole abitudini che potrebbero mettere i bastoni tra le ruote tra te e la tua perdita di peso.

1. Prendi il caffè o il tè con lo zucchero

Se ami che il tuo caffè e il tuo tè siano infinitamente dolci, e pensi che potrai tagliare sulle calorie in un altro modo, sappi che, secondo uno studio pubblicato di recente sul Public Health Journal le cose potrebbero non stare così.

Advertisement - Continue Reading Below

I ricercatori delle Università dell'Illinois e della California hanno analizzato la dieta di 19.400 persone che consumano abitualmente tè e caffè, e hanno scoperto che chi abusa di zucchero tende complessivamente a mangiare peggio: segue tendenzialmente una dieta più ricca di grassi saturi e zuccheri di quelli che prendono il caffè o il tè senza zucchero.

2. Scegli le bevande light

Secondo alcune ricerche del Dipartimento di salute dell'Università del Texas, il girovita di chi beve due o più lattine di bevande light al giorno tende a essere fino a sei volte maggiore rispetto a chi non consuma bevande dietetiche.

Più Popolare

La ragione di questo aumento di peso non è spiegabile con certezza, ma i ricercatori sospettano che sia perché tendiamo a mangiare di più quando seguiamo una dieta apparentemente light.

3. Cerchi di risparmiare sulle calorie che assumi

Evitare di assumere calorie lungo l'arco della giornata rischia di fare impennare gli ormoni della fame. I ricercatori del National Institute of Ageing hanno scoperto che le donne di mezza età che assumono il fabbisogno calorico giornaliero in un unico pasto producono livelli maggiori di grelina (l'ormone responsabile della fame) rispetto a quanto accade suddividendo lo stesso apporto calorico in pasti diversi durante la giornata. E' dunque importantissimo pianificare in anticipo quello che mangi.

4. Ti piace mangiare in compagnia

Socializzare è essenziale al nostro benessere, ma uno studio pubblicato di recente dal Journal of Nutrition afferma che un pasto consumato in compagnia è in media il 33 percento più ricco di uno consumato in solitudine.

Ceni con otto amici, a volte anche di più? Il tuo pasto può aumentare anche del 96 percento. Il perché è facile da intuire: passiamo più tempo a tavola, chiacchierando e mangiucchiando.Certo, è una cosa che ti fa bene all'umore: è fondamentale però che non si ripeta ogni sera.

5. Non sopporti il tuo lavoro

La domenica hai già l'angoscia per la settimana che ti aspetta? Quegli attacchi di ansia, che si traducono in un aumento di un ormone che si chiama cortisolo, possono avere un impatto significativo sugli ormoni della fame. Rischia così di buttarti su snack zuccherati, che ti fanno sentire meglio nel giro di pochi secondi. Ma il tuo metabolismo non gradisce.

Da: CosmopolitanIN
cibi per stimolare il metabolismo
Diete
CONDIVIDI
7 cibi ultra buoni che stimolano il metabolismo
Alghe, proteine, cacao... Ecco gli alimenti che stimolano il tuo metabolismo e ti fanno perdere subito qualche chilo di troppo
caffè
Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sul caffè
Caffè sì o no? Segui le dritte dell'esperta per salvaguardare la salute e gustare in serenità la tua tazzina
Homer Simpson  fame
Diete
CONDIVIDI
5 segni che la tua è davvero fame
Perché lo sai che l'impulso verso il barattolo di Nutella NON è fame, vero?
Diete
CONDIVIDI
La ricetta fai da te del kombucha, il tè che sgonfia
Già provato il kombucha?
calorie e proprietà nutritive carote
Diete
CONDIVIDI
È il momento di mangiare le carote! Scopri perché ti fanno bene
Poche calorie e tantissime proprietà. Fa bene alla pelle, attenua il senso di fame... Scopri tutto qui
Una ragazza al mare in perfetta forma
Diete
CONDIVIDI
Per perdere peso segui la dieta dei biotipi
Serena Missori, medico specialista in endocrinologia e malattie del ricambio, ti spiega che cos'è e come funziona la sua dieta dei biotipi....
cibi alleati nel cambio di stagione
Diete
CONDIVIDI
I cibi alleati nel cambio di stagione
Ecco i cibi che ti aiutano a svoltare e a ritrovare energia durante il cambio di stagione
dieta dimagrante dosha
Diete
CONDIVIDI
Dieta Dosha: dimmi che forma di corpo hai e ti dirò cosa mangiare
Si basa sulla medicina ayurvedica e sulla forma del corpo, scopri qui quella che fa per te
su un tavolo ci sono tablet e smartphone e arance e succo di arance per la concentrazione
Diete
CONDIVIDI
Scopri i 10 cibi che attivano e miglionano la memoria e la concentrazione
Se ti senti il cervello annebbiato, leggi qui e mangia cioccolato, avena e salmone. Ma anche ...
perdere peso, dieta o attività fisica
Diete
CONDIVIDI
Perdere peso: meglio la dieta o meglio l'attività fisica?
L'esperta ti spiega qual è la strategia migliore per essere in forma