Hai già iniziato una dieta dimagrante? Che tu l'abbia fatto o meno, sappi che c'è davvero un motivo preciso per cui in pizzeria la tua migliora amica mangia una pizza intera senza mettere su un etto e tu invece sai che devi ordinare l'insalatona sennò domani peserai mezzo chilo in più e sarà tutto concentrato sul sedere.

Lo stesso motivo spiega perché tu non puoi mangiare manco un gelato altrimenti ti lievita il punto vita, e l'altra tua amica beve come acqua frappè al cioccolato (Fuck!).

La spiegazione sta in una sola parola: Dosha. La soluzione sta invece nella Dieta Dosha.

People on beach, People in nature, Fun, Sky, Photograph, Beach, Vacation, Wave, Water, Sea, pinterest
Getty Images
Secondo la medicina ayurvedica ci dividiamo in 3 tipologie corporee ed energetiche differenti

Secondo la medicina Ayurvedica ognuno di noi ha una propria configurazione fisica ed energetica che, in sanscrito, viene chiamata Dosha. Riflette le tendenze innate in noi ovvero il temperamento, il metabolismo, il livello di energia, lo stile di apprendimento e molti altri aspetti come le emozioni dominanti e il modo di pensare. Trattandosi di energie, ed essendo il cibo e il nostro regime alimentare fonte di energia, sarebbe impensabile pensare che la stessa dieta, tisane ed esercizi fisici funzionino per tutti.

Secondo la medicina Ayurvedica esistono 3 dosha da cui dipendono la costituzione fisica e le patologie a cui si è più esposti. Per mantenere armonia ed equilibrio mentale, salute, benessere, ma anche una bella forma fisica, esistono precise regole alimentari da seguire e cibi da preferire.

I tre dosha sono: Vata (l'aria), Pitta (il fuoco) e Kapha (l'acqua). Ciascuno di noi può appartenere a una di questi tre dosha oppure essere una combinazione di due dosha (ad esempio vata-pitta).

A quale dosha appartieni?

Sei Vata se sei imprevedibile. Vari spesso nell'aspetto, negli stati d'animo e nell'azione. Fisicamente i Vata sono minuti, magri, esili, hanno spalle e anche strette, molti hanno difficoltà a prender peso e spesso rimangono sottopeso, altri possono essere caratterizzati dalla loro agilità e snellezza. Il loro appetito è variabile, i Vata sono le uniche persone che possono mangiare di tutto senza mai ingrassare, ma a volte possiamo trovare la loro irregolarità anche nella fluttuazione del peso, possono essere magri nell'adolescenza ma andare in sovrappeso nella mezza età.

Sei Pitta se sei coraggiosa, ben organizzata. Hai un'intelligenza spiccata, rapida e penetrante. I Pitta sono persone guidate da un'energia passionale e per questo che sono più predisposte alla gelosia ma anche a esplosioni di rabbia per piccolezze. Soffrono il caldo (al contrario dei Vatache sono più sensibili al freddo) e possono essere predisposto a disturbi che interessano il tratto gastro-duodenale (ulcere, acidità…). Fisicamente hanno statura media, muscolatura ben definita e capelli e pelle tendente al chiaro.

Sei Kapha se hai una corporatura forte, ossatura solida e robusta. Hai un carattere calmo, sei leale e gentile. Mangi lentamente e dormono profondamente. Sei tollerante e sai perdonare. Sei però anche avida e gelosa. Le persone Kapha sono soggette a sovrappeso perché tendono a ingrassare e fanno fatica a perdere peso. Sono soggette anche a pigrizia, depressione, allergie, ipercolesterolemia.

Hai trovato il tuo dosha? Sappi che esistono anche combinazioni tra questi dosha, quindi se ti riconosci in due profili puoi essere un po' l'uno e un po' l'altro: quindi VataPitta, PittaKapha, KaphaVata.

Quale dieta dosha seguire

Stabilito il dosha di appartenenza, ecco quali alimenti preferire e quali evitare per ritrovare il tuo equilibrio fisico e mentale, perdere peso e restare in forma.

Natural foods, Food, Whole food, Vegan nutrition, Cuisine, Superfood, Food group, Dish, Ingredient, Vegetarian food, pinterest
Getty Images
Frutta, verdura cereali: a ciascun dosha gli alimenti da preferire

Dieta per VATA

Prediligi cibi "caldi". Le persone di costituzione Vatasoffrono il freddo e perciò hanno bisogno di consumare pasti caldi e stare al caldo. In estate mangia frutta molto matura (e non acerba) frutta secca, mandorle. Mangia verdure cotte. Evita peperoni, peperoni, funghi, pomodori, cavoli, melanzane. Mangia cereali come riso basmati o integrale, frumento e avena. Mangia pochi legumi, sono ammesse le lenticchie. Miele ma non zucchero. Per ritrovare maggiore equilibrio, aggiungi alla dieta: basilico, alloro, cannella, agrumi, chiodi di garofano, salvia e vaniglia. Prediligi sapori dolci, salati e acidi.

Dieta per PITTA

Per te cibi "freddi". Frutta dolce a volontà, evitare quella acerba e acida (agrumi). Mangia semi di zucca e girasole, no mandorle. Preferisci verdura cruda, evita però quella acida, come i pomodori e i ravanelli. Perfetti i cereali: orzo, avena, frumento, segale, mais. Leguminose: non in ecceso e soprattutto lenticchie nere, ceci e tofu. Formaggi, latte ma non yogurt. Zucchero di canna ma non miele. Evita gli oli, le spezie, il sale e l'alcol sono molto dannosi perché ti riscaldano troppo. Preferisci sapori dolci, amari e astringenti, riduci i cibi piccanti, aggiungi alla tua dieta: menta, lavanda, finocchio e camomilla.

Dieta per KAPHA

Per te, cibi "leggeri e asciutti". Frutta: sì, come uva e mele. Verdure: tutte ad eccezione di patate e pomodori. Cereali: grano saraceno, miglio e orzo.Leguminose: tutte ma evita la soia. Evitare formaggi, burro e gelati. Sì invece al miele.Preferisci sapori piccanti, amari e astringenti. Riduci cibi fritti, salati e latticini. Aggiungi queste erbe alla tua dieta: chiodi di garofano, cannella, maggiorana e bacche di ginepro.