Il cambio di stagione porta con se una sferzata di energia, brio e voglia di scoprirsi, ma talvolta anche fluttuazioni dell'umore, stanchezza, mal di testa. Per mettere il boost al metabolismo e risvegliarlo dal torpore invernale, è buona norma integrare nella dieta i cibi energizzanti.

BANANA

Contiene la tiramina che è un simpatico mimetico indiretto ed aiuta a stimolare il sistema nervoso quindi è utile in caso di apatia, sonnolenza primaverile e stanchezza. È anche ricca di minerali tra cui il potassio. Ma attenzione, se si è un biotipo cerebrale, con tendenza al nervosismo e all'irritabilità meglio non abusarne.

Yellow, Fruit, Produce, Natural foods, Cooking plantain, Banana family, Banana, Whole food, Flowering plant, Saba banana, pinterest
Getty Images

PORRO

Contiene minerali tra cui ferro e magnesio che aiutano in caso di stanchezza, è ricco di fibre con proprietà depurative e blandamente lassative, utile per depurare l'intestino dagli eccessi invernali. L'ideale sarebbe mangiarlo crudo tagliato a rondelle sottili nelle insalate per preservarne le proprietà nutritive. Pare che abbia anche un effetto afrodisiaco.

Vegetable, Welsh onion, Scallion, Leek, Plant, Food, Flowering plant, Grass, Chives, Produce, pinterest
Getty Images

AVENA

E' ricca di fibre e antiossidanti, in particolar modo il beta glucano e l'avenantramide che aiutano a ripulire l'intestino, ad abbassare il colesterolo cattivo LDL, ad indurre un senso di sazietà a lungo mantenendo stabile la glicemia evitando cali di energia che sono tipici in primavera. Ottima a colazione nel porridge o nei biscotti.

Oat bran, Oat, Rolled oats, Plant, Food, pinterest
Getty Images

SGOMBRO

E' ricco di acidi grassi omega 3, utili per ridurre l'infiammazione cronica silente, per ripulire le arterie e potenziare le funzioni cerebrali. Consumato a pranzo o a cena, meglio fresco piuttosto che in scatola è l'ideale per mettere il turbo.

Fish, Fish, Sardine, Herring, Forage fish, Mackerel, Fish products, Oily fish, Herring family, Seafood, pinterest
Getty Images

FRUTTA SECCA E SEMI OLEOSI

Sono in grado di apportare al nostro organismo proteine di alta qualità ed i preziosissimi acidi grassi omega-3. A seconda delle varietà consumate, sia frutta secca che semi possono concorrere nell'arricchire la nostra dieta di elementi essenziali quali manganese, ferro, rame, magnesio, fosforo, vitamina B1, B2, B5 e B6, che cono coinvolti nell'insieme nella produzione dell'energia necessaria al nostro corpo per affrontare gli impegni quotidiani. Nocciole, semi di sesamo e semi di zucca sono tra le fonti principali di triptofano, fondamentale per contrastare la stanchezza. Una manciata agli snack apportano nutrienti sani e saziano.

Food, Dish, Cuisine, Ingredient, Finger food, Produce, Cannoli, Endive, appetizer, Side dish, pinterest
Getty Images

PROBIOTICI

Yogurt, kefir, vegetali fermentati aiutano a mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale ed in salute tutto l'apparato digerente aumentando la forza, la vitalità, il benessere come dimostrato da innumerevoli studi scientifici.

Ingredient, Food, Milk, Plant milk, Drink, Dairy, Raw milk, Rice milk, Soy milk, Dairy, pinterest
Getty Images

SPINACI

Ricchi di ferro sono utili per i cali di energia tipici della stagione primaverile che possono anche indicare una carenza di ferro. Essi contengono inoltre magnesio, potassio e vitamine del complesso B. Per favorire l'assorbimento del ferro è necessario che il consumo di spinaci sia accompagnato, all'interno dello stesso pasto, da alimenti o bevande ricche di vitamina C, come spremute appena preparate. Ottimi mangiati crudi o appena scottati al vapore o aggiunti ai frullati.

Leaf, Food, Spinach, Leaf vegetable, Plant, Vegetable, Flower, Arugula, Herb, Spring greens, pinterest
Getty Images
Blond, Beauty, Physician, Uniform, Long hair, Stethoscope, Photography, Brown hair, Medical assistant, Photo shoot, pinterest

Serena Missori, endocrinologa nutrizionista, autrice di La dieta dei biotipi (LSWR Edizioni), referente scientifico Sanità in-Formazione/Consulcesi