Perdere peso, ritrovare il completo benessere e la forma fisica: è questa la promessa della dottoressa Serena Missori, medico specialista in endocrinologia e malattie del ricambio, che ha appena pubblicato il volume La dieta dei biotipi (LSWR edizioni, euro 18,90). Si tratta di un programma completo che, aiutandoti con schede e descrizioni a individuare i tuo biotipo, suggerisce poi i cibi più adatti alle tue caratteristiche.

"Il concetto di base è che ci sono alimenti che vanno bene per noi, altri che non sono indicati: conoscerli può fare la differenza per la salute, il dimagrimento e il potenziamento negativo o positivo del nostro carattere", spiega Serena Missori. "Il cibo è come un informatore speciale che dice al nostro corpo come reagire e comportarsi".

Nel libro sono indicate tutte le caratteristiche per individuare a quale gruppo appartieni. I biotipi sono 4: cerebrale, bilioso, sanguigno e linfatico. "Ma in base agli stimoli ambientali e allo stress che subiamo possono prevalere alcune componenti che magari fino a quel momento erano rimaste meno accentuate, e così le caratteristiche base del nostro biotipo possono modificarsi. Inoltre, sulla base di osservazioni oggettive ho integrato i 4 biotipi costituzionali con quelli che definisco gli psico-biotipi ormonali-viscerali, molto variabili in base alle condizioni del momento: surrenalico, tiroideo, estrogenico e viscerale".

Ecco qui la descrizione dei diversi biotipi. Tu in quale ti riconosci?

CEREBRALE

Temperamento

Iperattivo, con la sindrome del primo della classe, soffre spesso di cefalea o gastrite da stress. Se è molto teso produce parecchio cortisone, che fa accumulare grasso sui fianchi.

Alimenti sì

Quelli che danno energia ma senza causare picchi glicemici e dipendenza dai carboidrati, come il riso integrale, magari con broccoli e spezie.

Alimenti no

Quelli che, contenendo sostanze stimolanti, aumentano il nervosismo e le tensioni muscolari. Tra questi il caffè, il tè nero, i formaggi stagionati.

La dritta in più

Il prezzemolo, fresco o secco, aggiunto alle pietanze.

BILIOSO

Temperamento

Ha l'acutezza mentale del cerebrale senza la sua iperattività e, quando è molto stressato, dorme male e prende chili su tutto il corpo. E' molto empatico, non è accentratore e sa stare da solo.

Alimenti sì

Bene i carboidrati integrali ma solo a colazione e a pranzo. Al mattino mai mangiare solo gli zuccheri, perché questa abitudine è una delle cause dell'aumento di peso. Sono ok i fiocchi d'avena, i limoni, le mandorle, i pomodori, la curcuma.

Alimenti no

Male quelli che rallentano il metabolismo, per esempio i succhi di frutta, le arachidi, lo zucchero bianco e di canna.

La dritta in più

Il basilico fresco o secco.

SANGUIGNO

Temperamento

Può avere 2 temperamenti opposti: mite e accondiscendente, che porta a rifugiarsi nelle abbuffate consolatorie, oppure collerico e autoritario, che ama gli alimenti ricchi di proteine. Accumula grasso soprattutto sull'addome.

Alimenti sì

Quelli ricchi di fibre e grassi buoni per dare una sferzata al metabolismo. Via libera al riso selvatico, alle noci del Brasile, alle uova e alle carni biologiche.

Alimenti no

I carboidrati. Pane, pasta e pizza devono comparire nel menu solo in piccole quantità. Se il temperamento è collerico, no alla liquirizia, che fa salire la pressione.

La dritta in più

Il timo per digerire.

LINFATICO

Temperamento

Poco incline al cambiamento, predilige lavori di routine, con pochi stimoli e responsabilità. Tende ad accumulare molti chili, soffre di ritenzione idrica e ha gli arti inferiori appesantiti.

Alimenti sì

Devono risvegliare il metabolismo e favorire l'eliminazione delle tossine. Bene l'aglio, la cipolla, le alghe, la carne bianca biologica, le mele.

Alimenti no

Quelli ipercalorici, come le brioche, i prodotti salati (che trattengono acqua), gli insaccati o i gelati, così come i pane e la pizza consumati in quantità.

La dritta in più

Aggiungi zenzero e cannella all'acqua da bere.

Headshot of Stefania Sperzani
Stefania Sperzani
Caporedattore
Sono nata a Milano