Avere un metabolismo attivo che funziona bene vuol dire poter mangiare tranquillamente senza troppe restrizioni (ovvio, il junk food va comunque evitato...). Ma vuol dire anche avere un fisico asciutto, senza ritenzione idrica o grasso in eccesso. Ottimizzare il metabolismo può significare anche perdita di peso senza doverti sottoporre a diete restrittive. Ma come si fa a riattivare il metabolismo? Oltre che attraverso l'attività fisica, il metabolismo può essere stimolato attraverso alcuni precisi alimenti. Ecco quali.

Alghe per metabolismopinterest
Getty Images
Le alghe sono ricche di iodio che stimola la tiroide

1. Alghe

Il metabolismo è sotto il regno della regina degli ormoni: la tiroide. Ogni cellula del tuo corpo ha bisogno degli ormoni tiroidei per poter funzionare bene. La tiroide è una ghiandola endocrina posta a livello del collo, che secerne gli ormoni T3 e T4 che hanno il compito di di stimolare l'attività metabolica e l'irrorazione sanguigna di tutti i tessuti, per fornire più ossigeno e nutrienti alle cellule e di aumentare la velocità di utilizzazione dei nutrienti a fini energetici (in pratica, è la centralina del metabolismo), evitando così la formazione di grasso in eccesso. La funzione della tiroide è a sua volta regolata dall'ormone TSH, secreto dall'ipofisi, che induce proprio la produzione degli ormoni T3 e T4 da parte della tiroide. Spiegato questo, devi sapere che lo iodio stimola la funzione della tiroide. Quindi, oltre a lunghissime passeggiate in riva al mare, è utilissimo mangiare alghe marine, ricchissime di iodio. Credi sia troppo difficile? Sbagliato. Se vai a mangiare al ristorante giapponese, chiedi sempre una porzione di alghe. Le trovi anche al supermercato, e puoi mangiarle mixate con la tua insalata preferita, oppure a riso o pesce.

2. Sale marino iodato

Per lo stesso motivo delle alghe, utilizza sale marino iodato al posto del sale comune. Il sale marino iodato è ricco di iodio e stimola la funzione della tiroide.

3. Mirtilli

La frutta in generale non è considerata una buona categoria di alimenti per stimolare il metabolismo a causa delle alte percentuali di zucchero che contiene. I mirtilli invece fanno un'eccezione: aiutano il metabolismo grazie alle alti dosi di fibre e di antiossidanti. Sono anche utili per prevenire le malattie cardiache, il colesterolo alto, la pressione sanguigna alta, il diabete e per aiutare a migliorare la funzionalità e la memoria del cervello e ridurre i danni muscolari post-allenamento.

Mirtilli per il metabolismopinterest
Getty Images
I mirtilli stimolano il metabolismo

4. Proteine come il pesce

Cerca di consumare una quantità sufficiente di proteine per conservare la massa muscolare. Calcola un grammo di proteine per peso corporeo: se pesi 55 chili, dovresti mangiare 55 grammi di proteine, equivalenti a 150 grammi di carne rossa o 200 grammi di pesce. Puoi integrare proteine animali (pesce, carne, albume d'uova) con quelle vegetali (legumi, quinoa e noci).

5. Cacao

Bella notizia. Per risvegliare il metabolismo è utile mangiare cacao crudo: quindi il cacao nel suo stato naturale, non trattato. È ricco di minerali, in particolare di magnesio, il più importante nutrimento che stimola a sua volta i livelli di adiponectina, un ormone proteico presente esclusivamente nel tessuto adiposo. Bassi livelli di adiponectina sono associati all'infiammazione, all'obesità e ad un più alto rischio di diabete.

cacao e metabolismopinterest
Getty Images
Il cacao crudo è un\'ottima fonte di magnesio che regola i livelli di grasso corporeo

6. Fibre e verdure

Mangia almeno 25 grammi di fibre al giorno: non solo aiutano ad alleviare il gonfiore addominale e a migliorare la digestione, ma stimolano anche il metabolismo. Aggiungere più fibre alla tua dieta ti aiuterà anche ad avere meno fame e quindi ad evitare di mangiare fuori pasto. Preferisci quindi alimenti integrali e tante verdure.

7. Papaya e ananas

Tra la frutta che stimola il metabolismo, oltra ai mirtilli, c'è la papaya e l'ananas. Sono entrambe ricche di enzimi che stimolano la digestione e il buon funzionamento della tiroide.