Obiettivo: 2 mesi

Parola chiave: disciplina


Organizer

Ogni giorno per un mese tutte le mattine fai questi 3 esercizi. Servono prima di tutto a darti un ritmo. Punta un alert sul telefono e fai 15 minuti di workout appena sveglia. Poi gratificati con una prima colazione sana ed energetica.

1. Crunch al contrario. Sdraiati a terra sulla schiena, le braccia distese lungo i fianchi, tieni le gambe piegate. Espira, stendi le gambe in avanti senza toccare il pavimento. Inspira e riporta le ginocchia al petto. Ripeti per 12 volte.

2. Affondi con salto. Mettiti nella posizione del disegno, con il ginocchio sinistro lievemente alzato da terra e quello destro perpendicolare al piede. Salta verso l'alto e quindi torna a terra nella posizione iniziale, scambiando le gambe. Cerca di esere il più veloce possibile. Ripeti per 12 volte.

3. Plank con salto. Piegati sulle ginocchia poggiando le mani a terra ai lati dei piedi, poi salta e allunga le gambe all'indietro come per eseguire un plank. Riporta con un balzo i piedi nella posizione iniziale e torna in piedi. Se hai problemi alla schiena, non appoggiare le mani a terra, ma su un piano più alto (e stabile), tipo un gradino o il divano.

Ogni settimana corri per 5 km. Ogni tanto, fai 3-4 allunghi di 50 metri per migliorare fiato e resistenza. Gli allunghi sono delle intense ma brevi accelerazioni (possono durare per non più di 50 o 100 metri), terminate le quali torni alla tua velocità di crociera. Dopo la seconda settimana aumenta i chilometri (6-7) e gli allunghi fino a 100 metri.

Una volta alla settimana (per esempio nel weekend) vai a scuola di climbing. È la scelta migliore se vuoi conquistare un fisico tonico e asciutto. A cosa serve: che sia su roccia o indoor, l'arrampicata fa bruciare fino a 750 calorie in un'ora a ritmi intensi (circa 500 se moderati). In più, tonifica le braccia (che reggono tutto il corpo), aumenta elasticità e agilità, insegna la concentrazione e migliora l'autostima.