preview for Why Jumping Rope Is a Shockingly Good Workout

Se saltare la corda ti ricorda uno dei giochi che facevi da bambina, allora l'allenamento con la corda potrebbe essere l'attività giusta per te.

L’allenamento con la corda apporta notevoli benefici: è un ottimo modo per dimagrire, per esempio, e permette di tonificare gambe e glutei e di avere degli addominali perfetti. Nell’allenamento con la corda i muscoli coinvolti sono quasi tutti quelli del corpo umano.

Come avere glutei perfetti
top rated
Zuccari Fordren Cosce Glutei Cellulite
Zuccari Fordren Cosce Glutei Cellulite
Compra su Amazon
bestseller
Fascia Booty Belt per l’allenamento dei glutei
BootyCo Fascia Booty Belt per l’allenamento dei glutei
top rated
Elettrostimolatore muscolare per glutei
SHENGMI Elettrostimolatore muscolare per glutei
evegreen
Bande elastiche di resistenza esercizio glutei
WeluvFit Bande elastiche di resistenza esercizio glutei

E, considerate le calorie che si bruciano anche solo con un quarto d’ora di salto con la corda, è innegabile che si tratti di un esercizio veramente alla portata di tutte.

Saltare la corda non è un solo divertente: sappiamo bene, per esempio, che l’allenamento con la corda per la boxe è fondamentale.

Approfondiamo, quindi, i benefici del salto con la corda seguendo i consigli dell’istruttore di fitness Diego Fratini.

I benefici del salto con la corda

L'allenamento con la corda regala diversi vantaggi. È ideale per l'aumento delle capacità cardio-respiratorie.

Tonifica e rinforza gambe e glutei, grazie ad alcuni movimenti specifici di questo esercizio completo, che è pure divertente.

L'importante è fare una pratica regolare, di almeno tre volte a settimana, per modellare la propria silhouette e rassodare i muscoli, anche nella parte alta del corpo, nelle spalle e nelle braccia.

Il salto con la corda aiuta ad avere il ventre piatto. Inoltre, fa fare una gran sudata, un ottimo modo per eliminare le tossine. Gli esercizi con la corda possono dare una mano per dimagrire.

allenamento con la cordapinterest
Getty Images

Allenamento con la corda: i consigli dell’esperto

Diego Fratini, istruttore di fitness, ti suggerisce due programmi, uno per principianti e l'altro per esperte, per tonificare il corpo e restare in forma.

«Il salto della corda è un'attività gradevole e divertente. È un movimento che impegna quasi tutti i muscoli del corpo. Viene allenata la coordinazione, la destrezza e la reattività», spiega l'esperto.

«L'attenzione per l'esecuzione del gesto richiede massima concentrazione e questo ha un grosso vantaggio perché permette di distrarsi dai pensieri quotidiani liberando la mente».

Imparare un movimento nuovo richiede tempo. Preparati, in principio potrebbe essere frustante!

Però, anche se inciamperai, se spesso dovrai fermarti per tornare alla posizione di partenza, se i manici ti cadranno dalle mani e dovrai raccoglierli, starai comunque bruciando calorie ed eseguendo una grande sessione di allenamento.

Con la costanza, giorno dopo giorno potrai misurare il tuo miglioramento muovendoti in maniera sempre più naturale e veloce.

Inizierai, quindi, a cimentarti in movimenti creativi e arriverai addirittura a saltare al ritmo della tua musica preferita. Una pratica costante di questa attività permette di ottenere ottimi miglioramenti del livello di fitness.

La ricetta per imparare a saltare la corda è semplice: occorre solo farlo in maniera costante. Con il tempo i miglioramenti saranno automatici e la tua autostima ne beneficerà.

ragazza regola la lunghezza della cordapinterest
Getty Images

Lunghezza della corda e tecnica del salto

«Per iniziare consiglio il modello in materiale sintetico PVC, la corda e i manici sembrano un tutt'uno. Il costo è di pochi euro. Ottimi sono i modelli in pelle con i manici in alluminio. Sono più veloci e adatte per lavori intensi», suggerisce l'esperto.

Per regolare la lunghezza, metti la corda sotto un piede, i manici devono arrivare al petto. Se la corda è lunga, fai dei nodi sotto i manici per accorciarla.

Quando sei pronta esegui l'esercizio: petto in fuori, addome attivo, gomiti vicino al corpo e avambracci quasi a 90° rispetto alle braccia. Mani leggermente in avanti. Salta sugli avampiedi, mantieni le gambe sciolte e fai girare i polsi.

Se desideri aumentare l'intensità accelera alzando le ginocchia all'altezza del bacino, o salta facendo passare la corda due volte prima di atterrare.

Quante volte fare gli esercizi con la corda

L'ideale sarebbe fare l'allenamento tre volte alla settimana. Se già ti alleni in palestra, corri o pratichi qualche sport, prova a introdurre 10 minuti di corda alla tua seduta di allenamento. I risultati saranno sorprendenti.

In più puoi fare gli esercizi con la corda a casa oppure portare la corda con te al parco e dopo una camminata di riscaldamento fare qualche minuto di salti.

Munisciti di un orologio o scaricati un'app stop watch. Lavora sulle riprese, per esempio: ogni 2 minuti di attività, fai 1 o 2 minuti di recupero.

Inizia con 3 riprese e aumenta di una ripresa a settimana fino ad arrivare a 20/30 minuti. Non fare durare la ripresa più di 3 minuti. Il recupero serve per limitare il rischio di infortunio e la sollecitazione sulle articolazioni.

ragazza salta la cordapinterest
Getty Images

Le calorie bruciate con il salto della corda

Alcuni studi riportano che 15 minuti di salto con la corda siano paragonabili a 30 minuti di jogging e che un'ora di esercizio permetta di bruciare fino a 725 calorie.

La verità è che dipende molto dal tuo metabolismo e dall'intensità della tua seduta. Concentrati sul movimento, sull'aumento graduale del tempo del tuo workout, il dimagrimento sarà una conseguenza.

Prima di iniziare l'allenamento con la corda esegui alcuni esercizi di riscaldamento partendo dalle gambe e dopo l'allenamento esegui una serie di esercizi di stretching.

Esercizi con la corda per principianti in 4 step

  • Step 1: inizia a saltare senza corda, fai finta di averla fra le mani e simula il movimento.
  • Step 2: con i due manici in una mano salta facendo girare la corda solo da una parte.
  • Step 3: salta la corda, anche con doppio salto fra un passaggio e l'altro. Cerca solo di fare passare la corda sotto i piedi come ti viene. Riprendi fiato ogni 20/30 secondi.
  • Step 4: salta solo con il piede sinistro per due passaggi di corda e quindi fallo con il piede destro.

Esempio di allenamento: 2 minuti per step, riposo di 1 o 2 minuti fra uno step e l'altro. Abbina esserci per l'addome, con gli elastici e qualche push up alla fine per le braccia e le spalle.

Esercizi con la corda se hai esperienza

  • Ripresa 2 o 3 minuti: salto libero.
  • 30 secondi plank sui gomiti - 30 secondi crunch - 30 secondi di recupero.
  • Ripresa 2 o 3 minuti: salto libero, se vuoi aumenta il ritmo.
  • 30 secondi plank sui gomiti - 30 secondi lateral crunch - 30 secondi di recupero.
  • Ripresa 2 o 3 minuti: ogni 20 secondi effettua un'accelerazione di 10 sec. L'opzione dell'accelerazione: corsa sul posto con ginocchia alte e con la corda in mano.
  • 30 secondi push up - 30 secondi di squat - 30 secondi di recupero.
  • Ripresa 2 o 3 minuti: ogni 20 secondi effettua un'accelerazione di 10 sec. L'opzione dell'accelerazione, corsa sul posto con ginocchia alte e con la corda in mano.
  • 30 secondi push up - 30 secondi di squat - 30 secondi di recupero.

Pro e contro dell'allenamento con la corda

«Prima di iniziare qualsiasi attività sportiva, anche se all'esterno di strutture dove questo è obbligatorio, consiglio sempre di recarsi dal medico ed effettuare una visita di idoneità», suggerisce l'istruttore.

«Il salto della corda, così come la corsa, esercita sollecitazioni sulle articolazioni. In particolare alle caviglie, ginocchia, anche e schiena. Assicurati quindi di non avere infiammazioni in corso. In caso di problemi, chiedi sempre il parere al medico prima di iniziare».

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.