Qualche giorno fa abbiamo scattato un servizio fashion "sporty mood" (per vederlo dovrai aspettare ancora un po', uscirà sul nostro numero di giugno) in una location inusuale: un campo d'atletica!

Ok, chissà cosa c'è di strano, diranno in molti. In realtà, a parte la bellezza della location (in mezzo al verde della provincia di Milano) e quella della pista (regolamentare e talmente suggestiva da farti venire voglia di correre e saltare), non sapevamo di trovarci di fronte ad un vero e proprio cantiere in corso d'opera. Ma Marco La Rosa, il nostro gancio nonché trainer-coach-motivatore a 360° (si capisce che abbiamo un debole per lui?), ci ha raccontato dei progetti che la società MC2 ha in previsione in tandem con il Comune di Assago.

Grass, Public space, Plain, Rectangle, Street furniture, Park, Outdoor bench, Outdoor furniture, Pole, Bench, pinterest
ph. Andrea Olivo

Perché il campo per noi è già bellissimo così, ha un suo fascino decadente unito alla dignità dell'atletica, lo sport più nobile che ci sia, ma ciò che i suoi gestori hanno in mente è di farlo diventare un centro di aggregazione d'eccellenza.

Alcuni lavori di ristrutturazione sono già cominciati, ma accanto al cantiere odierno sono previsti degli interventi che porteranno il campo di Assago a competere, a livello di importanza, con centri già da tempo accreditati ad alto livello per meeting, allenamenti e corsi d'aggiornamento in ambito sportivo.

Line, Tar, pinterest
ph. Andrea Olivo

Cosa succederà in pratica?

- il campo di basket avrà un nuovo parquet, che consentirà l'omologazione per gli allenamenti di serie A, così come la pista d'atletica rinnovata

- ci sarà una nuova pista a due corsie per gli allenamenti e l'attività di prevenzione degli infortuni

- sarà previsto un palazzetto da volley, un campo di calcetto coperto e una tensostruttura per altri sport

- al centro verranno accorpate delle zone verdi per la pratica della mountain bike e percorsi salute. Sempre nei prati esterni verranno riposizionate delle pedane per i lanci

Residential area, Architecture, Urban area, Roof, Building, Line, House, Sport venue, City, Urban design, pinterest
ph. Andre Olivo

La cosa più importante sarà l'ampliamento/ristrutturazione del blocco all'entrata del centro, che sarà sede di un polo sportivo universitario all'avanguardia e potrà ospitare aule per l'insegnamento, le convention, gli incontri a tema sportivo e arriverà perfino ad ospitare gli atleti nella foresteria.

Ecco quello che ci ha detto Paolo Picozzi, Direttore Generale dei Centri Sportivi MC2: «Ho sempre pensato che ogni sport possa dare qualcosa a tutti, anche a chi solamente lo guarda, e ora potremo farlo. Atletica, ciclismo, basket, calcio e volley, oltre a tutti gli altri dal cheerleading alla ginnastica artistica, dal football americano alla BMX, dall'apnea al judo, Mc2 ha l'ambizione di insegnare a vivere sportivamente, qualunque sia la tua passione, non lasciando indietro nessuno».

Noi abbiamo testato sul campo la passione e la professionalità del gruppo di Assago e possiamo confermare che anche gli atleti paralimpici vengono seguiti con grande generosità. Ad esempio, abbiamo avuto la fortuna di conoscere personalmente - durante i suoi allenamenti ad Assago - Simone Manigrasso, il più veloce atleta paralimpico amputato della storia italiana.

Il progetto di Paolo e Marco, davvero ambizioso, verrà realizzato da MC2 anche col coinvolgimento delle associazioni sportive locali e delle amministrazioni dei comuni limitrofi, e sperabilmente avrà un indotto molto ampio, complice anche la vicinanza con la fermata della metropolitana milanese M2 (Forum Assago).

Headshot of Marina Questa
Marina Questa
tutto questo web un giorno ti sarà utile (cit.)