A qualcuno non è sfuggita la notizia che chi dice spesso parolacce è più intelligente: ecco da oggi sappiamo che dire "brutte" parole può anche potenziare gli effetti del tuo workout. A rivelarlo è una ricerca scientifica presentata durante la Conferenza annuale della British Psycological Society.

Lo studio è stato condotto su due diversi gruppi di persone: il primo composto da 29 soggetti ha eseguito attività anaerobica, con brevi e intensi esercizi sulla bici, una volta pronunciando le parolacce e una seconda volta senza usare parole volgari. Il secondo gruppo, formato da 52 persone, è stato sottoposto a test isometrici sia mentre pronunciavano parolacce, sia senza pronunciarle.

Il risultato è che le persone hanno più forza quando dicono parolacce.

Il dottor Richard Stephens, che ha condotto la ricerca, spiega che dire parolacce aiuta a sopportare meglio il dolore e questo potrebbe spiegare perché quando fai una fatica fisica la parolaccia ti rende più forte migliorando gli effetti dell'allenamento.

Il motivo? Quando sei sotto sforzo, dire parolacce stimola il sistema nervoso simpatico nello stesso modo in cui reagisce il fisico difronte a un pericolo.

Tuttavia dai test non è emerso un aumento della frequenza cardiaca, cosa che dovrebbe succedere quando è stimolato il sistema nervoso simpatico.

La ricerca, dunque, non finisce qui, perché il gruppo di ricercatori intende indagare su questo misterioso effetto positivo della parolaccia sull'allenamento fisico, ma anche se una spiegazione esaustiva non c'è ancora questo studio spiegherebbe perché quando fai gli squat in palestra anche a te potrebbe scappare una parolaccia.

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.