Vuoi avere un corpo tonico? Cammina tre o quattro volte alla settimana per un'ora praticando il fitwalking, ossia non una semplice passeggiata, ma una vera e propria camminata sportiva. Ti spiega la tecnica Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia che ha portato il fitwalking in Italia.

«I piedi sono il motore della camminata, un buon utilizzo del piede determina tutto il movimento del corpo», spiega Damilano.

Come poggiare il piede nel fitwalking

Parti dall'appoggio del tacco che deve essere deciso e vigoroso, fai rullare il piede eseguendo un buon movimento di spinta, la pianta deve essere ben appoggiata a terra, per ultime le punte toccano il suolo.

Questo movimento è chiamato a tampone e i passi devono essere continuativi, veloci e ampi, in questo modo dai all'intera azione fluidità e armonia.

Una volta imparata bene la tecnica del piede e del movimento dell'intero corpo, gambe, braccia, spalle e testa, puoi variare la velocità della camminata in modo da migliorare le tue potenzialità e tonificare i muscoli.

Quando la camminata è eseguita correttamente il movimento del corpo è armonioso e la respirazione è naturale, infatti, se aumenti la velocità anche il respiro sarà più veloce perché segue il movimento.

Infine, scegli le scarpe giuste: «esistono scarpe adatte per la camminata sportiva, ma vanno benissimo anche quelle da running A2 intermedie di buona o media qualità, il cammino infatti non ha bisogno di ammortizzare l'impatto con il terreno», consiglia Damilano.

Come tonificare il corpo con il fitwalking

Perché la camminata sia sportiva e quindi non una semplice passeggiata, devi procedere in modo continuato con una certa velocità: calcola almeno 6 chilometri all'ora. Rispetto alla corsa la camminata ha meno impatto sulle articolazioni, ma muove comunque tutto il corpo tonificando le gambe, i glutei, gli addominali. Inoltre, migliora l'ossigenazione dei tessuti.

Puoi creare una tabella di marcia per aumentare i chilometri o la durata dell'esercizio, ma per vedere i benefici sul corpo è necessario la costanza negli allenamenti.

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.