Regola fitness del giorno: mai allenarsi a stomaco vuoto! Forse anche tu credi che evitare di mangiare prima di andare in palestra e fare training duro sia una buona idea. E non solo perché non vorresti mai che a fare tanti sforzi con lo stomaco pieno ti venga la nausea... Ma perché, come molte altre persone, magari pensi che se non mangi prima di fare attività fisica il tuo corpo brucerà il grasso in eccesso al posto di quello che hai appena messo sotto ai denti.

Si tratta di un'idea che, in effetti, ha il suo fondo di verità, soprattutto quando il buon senso e la scienza si sposano. Diverse ricerche hanno indicato infatti che chi fa esercizio a digiuno sembrerebbe bruciare in media il venti per cento di grasso corporeo in più.

Come fa giustamente notare un articolo di LifeHacker, però, le cose non stanno sempre così. La dottoressa Kelly Pritchett, dietologa e specialista in sport e nutrizione, spiega che quando si iniziano a bruciare rapidamente i grassi (proprio come quando ti alleni senza aver mangiato prima!) il corpo si adatta alla situazione, e il metabolismo si regola di conseguenza. In sostanza, il corpo entra in una sorta di "modalità di sopravvivenza", rallentando le funzioni metaboliche in modo da bruciare meno calorie possibile. Esattamente l'opposto di quello che vorresti, se il tuo obiettivo è quello di perdere peso.

Fare il pieno di energie prima di andare in palestra, inoltre, ha anche altri vantaggi: è probabile che terrai più a bada l'appetito dopo, mangiando di meno e assumendo eccessive calorie. Come suggerisce una ricerca pubblicata dalla rivista Appetite, pare che chi mangia prima di allenarsi consumi porzioni di cibo più ridotte durante il resto della giornata.

Anche se il tuo obiettivo è sviluppare massa muscolare magra, allenarti a stomaco vuoto rischia di ostacolare la tua strada verso il successo. Fare esercizio fisico senza aver mangiato nulla può farti perdere peso, ma anche muscoli. Questo succede se il corpo ha bruciato la sua riserva di glicogeno: dovendo trovarne altrove, la cerca nei muscoli. Bisogna precisare però che, di solito, questo capita quando una persona decide di intensificare in modo significativo la quantità di esercizi da fare.

Ed ecco un punto ovvio: meno energia diamo al nostro corpo in previsione di una sessione di allenamento, evitando di mangiare, meno energia avremo per dare il massimo, e raggiungere i nostri obiettivi.

Perciò, anche se la raccomandazione è che ognuno di noi segua il tipo di allenamento più efficace per sé, tieni a mente questi elementi la prossima volta che pianifichi la tua prossima sessione in palestra.

Da: Cosmopolitan

DaCosmopolitan UK