Vuoi rimetterti in forma in otto settimane/risultato garantito? Non perdere l'appuntamento quindicinale con Fabio Inka, il super preparatore atletico che ha messo a punto il metodo di allenamento Impacto Training (che è anche un libro-guida): 8 settimane, 5 giorni a settimana, per 20 minuti al giorno.

Poster, Vacation, Font, Book cover, Sand, Recreation, Advertising, Leisure, Beach, pinterest

Con Fabio sfatiamo alcuni falsi miti legati al fitness. L'appuntamento è qui, ogni 15 giorni, il lunedì mattina. Stay tuned!

FALSO MITO 2

E' tanto tempo che non mi alleno, dovrei iniziare con pochi allenamenti settimanali.

REALTA'

Iniziare subito con la giusta frequenza (tra 3 e 5 volte a settimana) è la scelta salutare e che porta maggiori risultati.

Quando mi dicono: "È molto tempo che non mi alleno, 2 giorni di allenamento consecutivi mi faranno male?", rispondo con una battuta: "2 bicchieri di vodka o due sigarette di seguito ti faranno male, non certo 2 allenamenti".

Il numero di sessioni consigliate va da 3 a 5 settimanali (American Sport Journal). In letteratura sportiva è ampiamente dimostrato che anche e soprattutto in fase di adattamento (cioè per chi non si allena da molto tempo o non si è mai allenato), la frequenza settimanale è più importante della durata di ogni singolo allenamento.

Ovvero per adattare rapidamente il corpo sono meglio 5 allenamenti settimanali di 20 minuti che un allenamento settimanale da 100 minuti (stesso tempo totale, ma risultati incredibilmente differenti). Quello su cui bisogna essere graduali nelle prime 4/5 settimane è il carico di lavoro all'interno della sessione.

Nel nostro caso, il carico di lavoro è dato dalla durata totale e dall'intensità: l'importante è saperlo gestire al meglio anche se non sei allenato. In questo modo minimizziamo i rischi di traumi e massimizziamo i risultati.

Quello che ti sto proponendo è un programma di allenamento breve, intenso, efficace, che migliora le percentuali di massa magra e diminuisce quelle di massa grassa. Tutto qui. Niente di più niente di meno. Nonostante tanta gente sia convinta del contrario, allenarsi di più non è sempre produttivo.

Non vale la regola più faccio meglio è. I tuoi allenamenti dovrebbero fornire il giusto stimolo per scatenare la reazione di adattamento/miglioramento, senza creare uno stress eccessivo per il corpo e la mente. Attenzione: questo non significa che ti sto proponendo un allenamento blando e semplice; voglio invece che ti focalizzi più sulla qualità che sulla quantità del tuo allenamento.

5 ALLENAMENTI DA 20 MINUTI, POCO PIÙ DI UN'ORA E MEZZA A SETTIMANA, CON LA MASSIMA QUALITÀ.

Questo significa massima attenzione alla tecnica degli esercizi, rimanere in ascolto delle proprie percezioni, dare il massimo in base al proprio livello di allenamento.