Hai mai sentito parlare della Run-Walk-Run? È super efficace e poco faticosa. Ideata da Jeff Galloway, ex maratoneta olimpico, è una metodologia di allenamento che prevede sessioni di corsa alternate alla camminata.

Proprio lui che di chilometri ne ha macinati parecchio correndo, ha pensato a chi di correre troppo non ci pensa proprio. Il suo metodo di allenamento prevede così di allenarsi senza troppa fatica, ma in maniera costante e prolungata. Puoi seguire questa stessa tecnica anche per correre la CosmoRun!!!

Vuoi provare un allenamento Run-Walk-Run?

Inizia a correre per 5 minuti a passo lento. Quindi cammina per 2 minuti. Riprendi a correre per 5 minuti. E torna poi a camminare per 2. Continua così per mezz'ora. Mano a mano che prendi dimestichezza, arriverai a correre per un'ora abbondante e anche di più.

Allenati così 3/4 volte a settimana. Cercando ogni due sessioni di aumentare di 5 minuti il tempo totale di allenamento.

Con questa andatura il battito cardiaco non si alza eccessivamente: il che vuol dire che riuscirai a bruciare più in fretta i grassi in eccesso.

Un altro vantaggio del metodo Run-Walk-Run è che, essendo una disciplina dolce e poco affaticante, innalzerà molto i livelli di endorfine e abbasserà i livelli di stress: ti sentirai più felice e positiva.

In più, il rischio di incorrere in infortuni si abbassa, poiché viene ridotto lo stress sui "weak link", ossia le nostre parti più delicate (ginocchia, caviglie, schiena) rendendo gli infortuni meno probabili.

La RWR anche per i runner esperti

Anche se sembra meno intuitivo, la RWR è un'ottima metodologia di allenamento anche per chi è già in grado di correre con continuità lunghe distanze! Il RWR viene infatti spesso utilizzato anche da atleti professionisti!

Se sei già allenata e vuoi migliorare le tue performance, fai così: durante gli allenamenti più lunghi, inserisci delle frazioni di camminata di 1-2 minuti, cosi da permettere ai tuoi muscoli e tendini di recuperare, e di "resettare" il tuo stile di corsa, nel caso in cui durante lo sforzo tu abbia assunto una postura sbagliata o ti sia irrigidita troppo. Inserire tratti di camminata veloce anche durante i lavori più intensi ti permette di arrivare a fine allenamento senza aver stressato troppo i tendini e la muscolatura: recupererai più rapidamente e lavorerai meglio nell'allenamento successivo.