Mestruazioni, prima settimana

Iniziano le mestruazioni… ahi! I livelli di estrogeni e testosterone cominciano a salire.

  1. Che mal di testa! I primi giorni la testa pulsa e scoppia dal dolore. È colpa degli estrogeni che sono ancora bassi. Ma nel giro di qualche giorno la situazione migliora e gli estrogeni risalgono. Tieni duro!
  2. Ti senti stranamente zen. A parte i crampi, ti senti calma e serena. È il periodo più zen del mese.
  3. Happy! Ti senti più socievole e allegra. Sale anche la serotonina. Non sei più tesa come una corda di violino… le tue amiche se ne accorgono! E anche il tuo ragazzo.
  4. Fai un check al seno. Dopo i primi 5-7 giorni, diminuisce la tensione mammaria. E il momento di fare un'autopalpazione per verificare che tutto sia ok. Lo dicono anche i medici!
  5. La tua empatia è a mille. Secondo gli studi scientifici il progesterone può inibire la capacità di valutare le emozioni di chi ti sta intorno. Così, intorno al giorno 5-6 del ciclo mestruale, quando il progesterone è ancora basso , sarà più facile capire e leggere le emozioni degli altri.

Mestruazioni, seconda settimana

Estrogeni e testosterone sono al top!

  1. La soglia del dolore è bassa. È il momento giusto per fare una ceretta brasiliana…. I recettori del dolore sono settati per non farti soffrire troppo.
  2. È il momento giusto per fare ordine. Tra il 10-14 giorno, i livelli alti di estrogeni e testosterone ti daranno una bella energia mentale e fisica. Sfruttala per liberarti di tutto quello che non ti serve più. Dopo ti sentirai molto meglio.
  3. L'olfatto è accentuato. Momento magico se sei in panetteria, Momento terribile se sei sui mezzi pubblici all'ora di punta…
  4. Sale la voglia di shopping. La fase che precede l'ovulazione fa anche questi scherzi. Hai voglia di sentirti bella e al top e passi molto più tempo del solito nei camerini a provare e riprovare abiti.
  5. Il sesso è super. Approfittane! La libido è al massimo. Tutto merito degli ormoni e dell'ovulazione che raggiunge il picco intono al 14esimo giorno. In questo periodo sarà anche più facile raggiungere l'orgasmo. Buon divertimento!

Mestruazioni, terza settimana

C'è stata l'ovulazione e ora estrogeni e testosterone si abbassano. Sale, invece, il progesterone.

  1. Hai qualche perdita strana. Niente di cui preoccuparti. Si tratta di perdite biancastre, un po' dense, tipiche della fase ovulatoria.
  2. Inizia la sindrome premestruale. Gli estrogeni crollano e tu inizi a sentirti più nervosa del solito. Ma tranquilla, è solo per pochi giorni.
  3. Sei troppo stanca per qualsiasi cosa. Il progesterone (un ormone noto per i suoi effetti calmanti) sale. Zero energie. Zero voglia. Zero.
  4. Crolla la libido. Non ne hai proprio voglia. Ti sforzi e spesso non riesci nemmeno a raggiungere l'orgasmo. Dai che tra un po' passa.
  5. Compare qualche brufolo. Sempre colpa del progesterone che sale. La pelle diventa un po' più grassa del solito e compare qualche imperfezione. Cura di più la pulizia del viso.
  6. Sei una macchina bruciagrassi. Sai che in questo periodo si spendono fino al 30 per cento in più di grassi durante l'allenamento? Quindi, anche se non ne hai granché voglia, trascinati in palestra e cerca di dare il meglio di te!

Mestruazioni, quarta settimana

Crollano i livelli di estrogeni, testosterone e progesterone.

  1. Sei in piena sindrome premestruale. Lo squilibrio ormonale può influire sui livelli di serotonina. Ed ecco i sintomi tipici di questa fase: umore a terra, ansia, irritabilità e sbalzi d'umore.
  2. Non riesci a dormire. Il calo di estrogeni può causare un aumento della temperatura corporea, il progesterone basso ti fa sentire su di giri. E si conseguenza, dormire bene sarà veramente dura.
  3. Sale l'eccitazione! Era ora! L'endometrio si ispessisce e si prepara alle mestruazioni. Secondo alcune ricerche, questo favorisce anche una stimolazione delle terminazioni nervose che rivestono l'utero. Ecco il perché di quella strana voglia…
  4. L'intestino va in tilt. Alte dosi di progesterone sono costipanti. Inoltre, le prostaglandine, sostanze che il tuo corpo produce quando sta per arrivare il ciclo, possono influenzare anche il tuo intestino e provocare stipsi o diarrea.
  5. Si alza la soglia del dolore. Ecco, in questa settimana è meglio evitare la famosa ceretta brasiliana della seconda settimana. I recettori del dolore sono particolarmente sensibili. Se proendi un appuntamento adesso è a tuo rischio e pericolo.
  6. Hai voglia di… tutto! Gli estrogeni sono a terra. Ma questo scatena anche una curiosa voglia di zuccheri. Pane, pasta, dolci, pizza, ne mangeresti a quintali. Be', potresti cedere (un pochino) alla tentazione e mangiare un pezzettino di tutto. Così aumenti i livelli di serotonina (l'ormone del benessere) e ti senti meglio. È la chimica del tuo corpo bellezza…

Leggi anche: Caldo e dolori mestruali

DaCosmopolitan UK