Il calcolo settimane di gravidanza è importante per una donna che rimane incinta e che vive uno dei momenti più significativi della sua vita. A prescindere da tutte le connotazioni che un evento del genere può comportare per ciascuna di noi, qui vogliamo parlare esclusivamente di come calcolare le settimane di gravidanza.

Ci sono test di gravidanza online che possono aiutare a ottenere il "calcolo data presunta parto", ma anche fare un conteggio a mente delle 40 settimane di gravidanza può aiutarti a stabilire grosso modo quando verrà al mondo il tuo pargolo.

Bisogna però fare alcune precisazioni sul calcolo gravidanza. Determinare esattamente in quale fase della gravidanza si è può essere più complicato di quanto si pensi. Per esempio perché si comincia a contare dal primo giorno dell'ultimo ciclo? I medici e le ostetriche iniziano il conteggio della gravidanza dal primo giorno del tuo ultimo ciclo mestruale (che è generalmente di due settimane prima dell'ovulazione), anche se, naturalmente, a quel tempo ancora non eri incinta. Contano in questo modo perché la maggior parte delle donne non sa esattamente quando ha l'ovulazione, ma sa probabilmente quando l'ultimo periodo è iniziato (e come vedi già si va per approssimazione).

Come fare il calcolo settimane di gravidanza per la data del parto?

Il medico o l'ostetrica conteranno 280 giorni a partire dal primo giorno del tuo ultimo ciclo per determinare la data del parto. Questo somma un totale di 40 settimane. Ma ricordati che la data prevista è solo una stima, solo il cinque per cento dei bambini nasce nei tempi previsti!

Quanto dura esattamente un trimestre?

Non esiste una definizione "ufficiale", ma di solito è considerato un trimestre un periodo che ovviamente dura tre mesi, ma in base alle visite ginecologiche ci possono essere delle interessanti variazioni. Grosso modo, si può comunque stabilire che il tuo secondo trimestre inizia alla quattordicesima settimane di gravidanza, mentre invece il terzo inizia quando si comincia la ventottesima settimana di gravidanza.

In tanti pensano che il periodo di gravidanza duri esattamente nove mesi, ma è davvero così?

Non esattamente. Ad esempio, se il primo giorno del tuo ultimo periodo è stato il primo di gennaio la data presunta del parto sarebbe di conseguenza l'8 ottobre (il 7 ottobre ovviamente se si tratta di un anno bisestile). Quindi sarebbero nove mesi e una settimana. E può durare più a lungo perché spesso si dà alla luce dopo la data inizialmente prevista.

Anche il calcolo del periodo del tempo rispetto al quale si è già incinte deve tener conto di un fattore importante: che non arrivi a un mese di gravidanza se non sono passati effettivamente trenta giorni da quando hai avuto il tuo ultimo ciclo.

C'è poi da tenere in conto un'altra cosa che troppo spesso viene dimenticata, ovvero che non tutti i mesi hanno lo stesso numero di giorni! Infatti, l'unico mese che dura quattro settimane (28 giorni) è febbraio purché non sia bisestile. Tutti gli altri sono costituiti da 30 o 31 giorni. Quindi, in media, ogni mese dura 30,4 giorni o 4,3 settimane.

Chiudiamo con un riepilogo base dei tre trimestri e di ciò che accade, con altre informazioni utili per il calcolo settimane di gravidanza.

Primo trimestre

Corrisponde alle prime tredici settimane, in cui si formano i sistemi vitali e gli organi principali del feto. Oltre ai cambiamenti importanti che si verificano dentro di te, ci sono quelli esterni. Il tuo corpo infatti cambierà molto e dovrai essere pronta ad accogliere queste novità.

Secondo trimestre

La quattordicesima settimana segna un momento di svolta per te e per il tuo bambino: scompaiono i primi sintomi della gravidanza e si comincia a vedere il pancione, mentre il bambino è ormai completamente formato e comincia a crescere.

Terzo trimestre

Inizia alla ventottesima settimana, ed è l'ultimo tratto del percorso, in cui il tuo corpo si prepara al parto e il bambino continua a crescere. Il terzo trimestre è sicuramente un periodo difficile e faticoso, ma pieno di grandi emozioni.

Leggi anche: