Hai un dubbio "intimo" e cerchi info online? Occhio alle bufale! Ecco alcune regole dell'Ibsa Foundation for Scientific Research per fare il fact checking e imparare a distinguere le notizie attendibili da quelle false.

1. Attenta alle fonti

Non ti affidare al primo sito che capita. Privilegia le pagine ufficiali di organizzazioni di medici riconosciute e affidabili. 


2. Stai alla larga dai forum

Spesso trovi racconti di ragazze che potrebbero somigliare alla tua. Ma le soluzioni e i consigli che trovi lì possono andare bene per una persona, non per tutti. 


3. Occhio alle date

Una notizia su una pillola contraccettiva del 2005 non è più affidabile e attuale. Controlla sempre la data della pubblicazione dei contenuti che stai consultando.

4. Esplora il web con intelligenza

Non sottovalutare il funzionamento dei motori di ricerca e dei social network: il web ti propone, in prima battuta, informazioni che ricalcano le nostre ricerche precedenti e siti già consultati in passato. Non sempre affidabili.


5. Non farti influenzare troppo

È un meccanismo psicologico naturale: quando cerchi sintomi (veri o presunti) sei più propensa a dare maggior credito a informazioni "negative". Non farti suggestionare troppo. Non rimuginarci sopra e cerca più pareri e punti di vista.