Sì, è vero, il ciclo mestruale non è esattamente un piacere. Puoi eliminare i fastidi e i malesseri delle mestruazioni seguendo questi 15 trucchi.

1. Tieni dell'intimo di ricambio in un cassetto della scrivania al lavoro o in borsa. Perché potrebbe capitarti di avere qualche perdita sgradevole.

2. Creati un cuscinetto termico che non ha bisogno di corrente. I cuscinetti termici stimolano la circolazione sanguigna e alleviano il dolore dei crampi premestruali. Se in ufficio hai un microonde, ti basta scaldare una borsa dell'acqua calda e il gioco è fatto. Su Amazon ce ne sono di carine.

Blue, Aqua, Bottle, Pattern, Teal, Turquoise, Liquid, Electric blue, Azure, Grey, pinterest

3. Evita il caffè. Può sembrare un controsenso dare un taglio alla caffeina in quei giorno in cui magari fatichi a riposare. Ma il tuo corpo ti ringrazierà. La caffeina infatti aumenta la ritenzione idrica, e dunque rischia di farti sentire più gonfia e acuire i crampi.

4. Scegli con cura gli spuntini, in modo da non esagerare con il sale. Perché anche i cibi salati, per quanto tu possa averne una voglia matta, aumentano la ritenzione idrica. Per evitare di cadere in tentazione, prepara i tuoi spuntini in anticipo, qualche giorno prima del ciclo. Un'ottima idea sono le mandorle, le arance, le banane, e anche un po' di cioccolato fondente.

5. I preparati per intenerire la carne possono rimettere a nuovo l'intimo e i jeans che davi ormai per spacciati. Magari pensi che quelle mutandine siano ormai da buttare, ma non è così. La giornalista Jolie Kerr ti consiglia un sacco di modi per togliere eventuali macchie di sangue, e quasi tutti utilizzano prodotti che abbiamo normalmente a casa. La polvere per intenerire la carne è economica e funziona benissimo per rimuovere macchie di sangue che sembrano ormai incrostate (sai quando il ciclo ti coglie alla sprovvista, al lavoro, o magari a scuola, e non riesci a metterle subito a bagno?). Kerr suggerisce di cospargere con la polvere la macchia, bagnarla con un po' di acqua in modo da formare una pasta e lasciarle riposare per 20 o 30 minuti prima di sciacquare via la polvere con acqua fredda e lavare l'intimo.

Seasoning, Ingredient, Food, Spice, Cuisine, Seasoned salt, Spice mix, Chili powder, pinterest
For tenderizing meat and period blood~.

6. Fai un po' di jogging, o almeno una bella passeggiata. Sì, lo sappiamo. L'ultima cosa che una donna ha voglia di fare quando le sembra che le stia scoppiando l'utero è correre. Ma quando fai attività fisica, il tuo corpo rilascia endorfine, che aiutano il buonumore e contrastano l'effetto degli ormoni che producono i crampi (prostaglandine). Per evitare di sentirti svenire ogni mezzo chilometro, puoi prendere un analgesico mezz'oretta prima di correre.

7. Aumenta i livelli di ferro con gli spinaci e il cavolo kale. Se durante il ciclo ti capita di avere l'acquolina in bocca al solo pensiero di una bella bistecca rossa è perché potresti avere bassi livelli di ferro nel sangue. Al posto di concederti un hamburger unto e grasso e poi finire per pentirtene, scegli cibi ricchi di ferro come gli spinaci e il cavolo kale.

8. Al bisogno, garze e carta igienica possono servirti come assorbente. Non sempre riusciamo a prevedere con esattezza l'arrivo del ciclo, e potrà capitarti di doverti creare una sorta di assorbente di emergenza. Se sei al lavoro e in bagno avete la cassetta del pronto soccorso, puoi farlo con delle garze e della carta igienica. Avvolgi le garze nella carta e il gioco è fatto.

First aid kit, Material property, First aid, pinterest
Pad ingredients.

9. A nanna un'ora prima! E non solo per rendere meno faticosa l'astinenza da caffeina: durante il ciclo, il nostro corpo è soggetto a un affaticamento extra. E dato che è difficile potersi svegliare un'ora più tardi al mattino, andare a letto prima è il modo migliore per aiutare il tuo corpo in quei giorni.

10. Inizia a prendere gli analgesici due giorni prima che inizi il ciclo. Le prostaglandine sono ormoni che aumentano un paio di giorni prima che inizino le mestruazioni per preparare il tuo corpo al ciclo: ecco perché potrebbe capitarti di sentire dei crampi prima che inizino le perdite. Puoi alleviare il dolore prendendo degli analgesici in anticipo.

11. Mangia un po' di cioccolato fondente. È buono e ti farà sentire meglio. E poi,il cioccolato fondente (idealmente deve contenere almeno il 65 percento di cacao) contiene anche il magnesio, utile per combattere i crampi.

Chocolate, Chocolate bar, Food, Dessert, Confectionery, Cuisine, Chocolate brownie, Baked goods, Snack, Fudge, pinterest

12. Masturbati (o fai sesso durante il ciclo). Anche se non è così per tutte, molte donne dicono che l'orgasmo le aiuta effettivamente ad alleviare i crampi, perché aumenta il flusso sanguigno al basso ventre e rilascia ossitocina, ormone che aiuta il corpo a rilassarsi.

13. Aggiungi al tè caldo dello zenzero. Lo zenzero è miracoloso per i problemi del ciclo. Aiuta in caso di nausea, ma può anche ridurre l'infiammazione e i dolori che rendono i crampi ancora più fastidiosi. Puoi comprare al supermercato delle radici di zenzero, sbucciarle, tagliarle a pezzettini e farle bollire nell'acqua. Provalo con un po' di limone o di menta, ed evita di assumere caffeina extra (quindi niente tè nero o verde!).

Ginger, Food, Ingredient, Root vegetable, Zingiber, Cuisine, Produce, Plant, Curcuma, Vegetable, pinterest

14. Sta lontano dalla bilancia. Fatti un enorme favore: evita di pesarti in quei giorni. La ritenzione idrica e il peso fluttuante sono comuni nel ciclo, ma l'ultima cosa di cui hai bisogno quando già ti senti gonfia e dolorante è credere che stai ingrassando. Quindi, via dalla bilancia!

15. E che non ti venga in mente di metterti gli skinny jeans. Già in quei giorni non ci sentiamo a nostro agio, perché torturarci inutilmente e schiacciare la pancia in un paio di jeans super stretti? Opta per un abito ampio o casacche da mettere sopra pantaloni ampi.

Leggi anche:

DaCosmopolitan US