Già!! Perché i crampi allo stomaco, gli sbalzi d'umore e il desiderio di mangiare qualsiasi cosa ci capiti a tiro non bastano come seccatura quando arriva il ciclo... Ci mancava giusto non riuscire a dormire come si deve! Ti è mai capitato?

Secondo uno studio della National Sleep Foundation del 2007, è un problema che capita a un terzo di noi. Ma da cosa dipende? Ci manca solo di arrivare al ciclo stanche e irritabili perché non riusciamo a chiudere occhio!

Cartoon, Animated cartoon, Illustration, Art, Animation, Furniture, Room, Fictional character, Reading, Sitting, pinterest

Per fortuna, il sito di Pink Parcel ha intervistato l'esperta di sonno Maryanne Taylor e la terapeuta Pat Duckworth per saperne di più sul perché il nostro sonno è disturbato quando abbiamo il ciclo. Le cause principali sembrano essere 4. Eccole.

1. L'innalzamento della temperatura corporea

"La temperatura del corpo aumenta sensibilmente durante l'ovulazione, perciò lo sbalzo del calore corporeo rischia di influenzare negativamente il sonno", spiega l'esperta. Probabilmente è una sensazione che abbiamo già sperimentato tutte noi quando non facciamo che entrare e uscire da sotto le coperte, perché ci sembra di stare in un forno.

Le esperte di Pink Parcel consigliano di mantenere in camera da letto una temperatura di circa 15-19° C, bere più acqua del solito, e fare un bagno o una doccia calda prima di andare a nanna. Anche se pensi che così non farai che sudare ancora di più, in realtà immergerti nell'acqua calda può aiutare ad abbassare la temperatura del corpo!

Eyewear, Hat, Sunglasses, Cool, Glasses, Fashion accessory, Headgear, Fedora, Cowboy hat, Vision care, pinterest

2. I crampi ti tengono sveglia

"Oltre al mal di testa e ai crampi, problemi di digestione, nausea e diarrea possono farsi più frequenti durante il ciclo, e rovinarci il sonno", osserva Maryanne Taylor.

Pat Duckworth di Pink Parcel suggerisce di scoprire cosa può provocare nel nostro caso questo tipo di sintomi, e fare uno sforzo per evitare cibi e altre cause di problemi in quei giorni. "Tieni un diario, in modo da capire se c'è qualcosa che disturba il tuo sonno in modo ricorrente. Fa' attenzione alla dieta, fa' esercizio fisico e occhio allo stress", consiglia Pat.

3. Gli ormoni sono in subbuglio

Secondo Pat Duckworth, "la causa di molti problemi sono i livelli ormonali. I livelli di estrogeno e progesterone variano durante il ciclo mestruale. L' estrogeno ha il suo picco durante l'ovulazione, e poi diminuisce prima che inizino le mestruazioni. Anche il progesterone, che può farci venire sonno, diminuisce quando hai le mestruazioni, quando cioè è più probabile far fatica ad addormentarsi".

Lip, Hairstyle, Chin, Forehead, Eyebrow, Bangs, Facial expression, Jaw, Tooth, Drinking, pinterest

4. L'angoscia delle perdite

Le preoccupazioni rischiano, anche inconsciamente, di non farci chiudere occhio la notte. È un dato di fatto. "Gli assorbenti esterni possono essere scomodi, e c'è il rischio di perdite. Non solo perché il flusso notturno può essere maggiore: dipende anche dalla posizione in cui dormiamo", interviene Maryanne Taylor. "La forza di gravità è un altro fattore da tenere in considerazione quando usiamo gli assorbenti esterni, potrebbe far fuoriuscire delle perdite".

Secondo le esperte, gli assorbenti esterni potrebbero essere la scelta giusta se hai paura delle perdite. Ricordati che vanno tenuti al massimo otto ore, e poi devi cambiarli!

DaCosmopolitan UK