Amiamo gli esperti del settore da sempre e in particolare oggi tra i nostri preferiti arriva il dottor Paul Kelley (uno di cui bisognerebbe amare tanto il lavoro). Lo studioso sostiene che nessuno dovrebbe essere così sprovveduto da iniziare la giornata lavorativa prima delle 10. Il pericolo è chiaro: si rischia di immettersi nel malsano tunnel della privazione del sonno.

Sì, hai capito bene.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

L'accademico di Oxford ricorda che lavorare prima delle 10 di mattina ci fa ammalare, ci rende esauste e stressate e pensa che, per risolvere il problema, ci sia bisogno di un grande cambiamento sociale. L'orario del lavoro, infatti, dovrebbe conciliarsi con i bisogni biologici e naturali del corpo. Ehi, amico, siamo d'accordo con te, naturalmente!

Al festival della scienza di Bradford Paul Kelley ha esposto il suo disappunto:

«Questo rappresenta un problema enorme per la società. Le persone dovrebbero cominciare a lavorare dopo le 10, perché altrimenti rischiamo di avere dei dipendenti e una società fatta di persone private del sonno.»

«Questo bioritmo è dannoso per il corpo, perché interessa lo stato psichico, emotivo e di prestazione generale.»

«Il fegato e il cuore hanno un sistema differente e noi, con le nostre abitudini, stiamo chiedendo loro due o tre ore di troppo la mattina. In questo modo stiamo soffrendo più di quanto non sia necessario.»

«Non possiamo cambiare i nostri ritmi su una giornata di 24 ore. Il corpo si tara sul sorgere del sole e della luce e anche se tu non ne sei cosciente, il tuo ipotalamo lo sente.»

«Questa problematica è chiara nelle prigioni e negli ospedali dove, per passare i pasti, tendono a svegliare le persone quando loro non vorrebbero. Normalmente, quando si è fuori da queste situazioni, si ci mostra più tolleranti, ma la privazione del sonno rimane una tortura a tutti gli effetti.»

Un grande e prolungato applauso per Paul Kelley.

Leggi anche:

Sonno: i trucchi per prendere il ritmo giusto

I benefici del sonno sulla tua vita sessuale

50 consigli per fare sesso super hot

Sonno, 6 trucchi facili

10 regole della buona notte

DaCosmopolitan UK