La privazione cronica del sonno porta a una serie di problemi di salute. Tra questi il diabete, l'ipertensione e le malattie cardiache. Uno studio, piuttosto sconfortante, ora dice che le donne sono più soggette a questi disturbi, se dormono poco, rispetto agli uomini.

I ricercatori della Duke University hanno esaminato 210 uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni analizzando la qualità e la frequenza del loro sonno e hanno valutato alcuni parametri legati alla salute, tra cui il disagio psicologico e il benessere fisico.

Nessuno dei partecipanti aveva una storia clinica con problemi del sonno (ovvero non erano mai stati insonni) e tutti godevano relativamente di buona salute (non fumavano e non hanno avuto grossi problemi durante il periodo in cui è stato condotto lo studio).

I ricercatori hanno scoperto che chi non si addormenta e non rimane addormentato per lungo tempo in modo regolare rivela problemi di regolazione dello zucchero nel sangue, si osservano alti livelli di infiammazione, stress, maggiore ostilità e un elevato rischio di depressione. Ma questo vale solo per le donne. Inoltre le donne, che hanno maggiori problemi con il sonno, sono anche quelle con indici di massa corporea maggiori, mentre gli uomini sembra che non subiscano conseguenze di questo tipo.

WTF?

I ricercatori sostengono che queste disparità di genere possano essere ricollegate ai livelli di testosterone, l'ormone sessuale che viene prodotto in quantità maggiore negli uomini rispetto alle donne. Si è scoperto che il testosterone è utile a proteggere le cellule dall'infiammazione e, di conseguenza, può proteggere anche il cervello e altri organi dall'eventuale privazione del sonno.

«Il testosterone è associato con un basso CRP e IL-6 (i marcatori ormonali di infiammazione nel sangue), con una maggiore sensibilità all'insulina e con un indice più basso di massa corporea», scrivono i ricercatori sulla rivista Brain, Behavior and Immunity (traduzione: Cervello, comportamento e immunità). «È facile immaginare, quindi, che i livelli più alti di testosterone prevengano i danni causati dalla mancanza di sonno negli uomini».

E come funziona la storia della privazione di sonno/aumento del peso? Gli autori dello studio ritengono che il diverso equilibrio ormonale delle donne (vale a dire più estrogeni e progesterone, meno testosterone) può, se messo in subbuglio dalla mancanza di sonno, spingerle a rifugiarsi nel frigo più spesso di quanto accada agli uomini. Ovvero abbiamo più fame degli uomini se abbiamo qualche scompenso ormonale. Grande!

Gli studiosi quindi non consigliano alle donne di incrementare i livelli di testosterone (ehi, siamo donne!), ma sottolineano l'importanza soprattutto per loro di curare la regolarità del sonno e trovare le strategie giuste per addormentarsi facilmente. Sembra facile a dirsi, visto che nella tua agenda il sonno sta al 1000esimo posto come soluzione a tutti i problemi.

Forse adesso il tuo fidanzato capirà perché prima di andare a letto hai bisogno della tua lenta routine: lavarti i denti, struccarti, rilassarti. Mica come lui che si spoglia veloce come un furetto e prima che apra la bocca per dirti «Buonanotte» è già addormentato. E non solo. Ha bisogno di dormire meno di te.

Leggi anche:

DaCosmopolitan US