Altro che elisir di giovinezza, il make up e i trattamenti estetici per essere più belle servono soprattutto per sentirsi più sicure di sé. Lo sostiene una ricerca, Faces of beauty - Global Report, condotta da Allergan su 8.000 donne tra i 18 e i 65 anni di 16 Paesi nel mondo: Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Olanda, Sud Corea, Spagna, Tailandia, Turchia, UK e USA.

La bellezza esteriore ci fa sentire meglio

Se prima le donne investivano tempo e denaro per apparire più giovani, oggi ciò che ci motiva a essere più belle è sentirci bene nel nostro corpo. Perché la cosa più importante è piacere a noi stesse prima che agli altri. Il 74% delle intervistate ha infatti dichiarato di voler sentirsi al meglio prima di tutto per se stesse. Non solo, la ricerca mette in relazione la bellezza esteriore con quella interiore. Per il 41% delle donne la bellezza esteriore è più importante, per il 40% è il contrario, mentre il 19% pensa che abbiano lo stesso valore. Le turche sono quelle che più di tutte credono nell'importanza di apparire belle, mentre le canadesi ritengono che sia più importante essere belle dentro. Di base però il motivo per cui tutte le donne vogliono apparire belle è per sentirsi bene con se stesse e per avere maggiore fiducia in sé. Siamo dunque molto attente all'emozione che proviamo quando ci guardiamo allo specchio.

Pelle e corpo sono importanti per la bellezza

Per fare bei selfie non servono filtri farlocchi, ma un bel viso: sarà per questo che le donne ci tengono tantissimo? Secondo la ricerca, infatti, per il 56% delle donne il viso e la pelle sono le parti a cui tengono di più, ma anche le forme del corpo sono a pari merito importanti per la bellezza. Sport e trattamenti per il corpo e creme ma anche filler per il viso. L'importante è avere un'incarnato luminoso, fresco e a prova di scatto! Perché alla domanda "in che cosa consiste la bellezza", la maggior parte delle intervistate ha risposto "una pelle luminosa". Anche se l'idea di introdurre con i filler qualcosa di estraneo non piace a tutte, sono aumentate le donne che sono più propense a farlo. 

Le brasiliane quelle che ricorrono di più ai trattamenti estetici

Ma che differenza c'è fra tutte le donne del mondo? Le più decise nel ricorrere a filler e interventi estetici sono le brasiliane (76%), le messicane (76%) e thailandesi (80%). La zona del viso sulla quale si interviene di più sono gli occhi, fanno eccezione le cinesi che invece sono interessate di più a un intervento sugli zigomi. E quanto spendono le donne per lo skincare? A quanto pare anche il costo della routine quotidiana varia da paese a paese: le italiane spendono circa 37 euro, mentre le cinesi sono quelle che spendono di più con 80 euro al mese. Sul tipo di routine, nessuna si lascia influenzare facilmente dalle mode, perché una volta trovata la propria, non c'è nulla che faccia cambiare idea. 

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.