Una persona su due usa il cellulare mentre guida. O meglio: una su due lo ammette. Secondo la ricerca la percentuale di incoscienti al volante è molto più alta. Incoscienti, perché spesso non ci rendiamo veramente conto del rischio che corriamo mentre ci distraiamo alla guida, magari per mandare SMS mentre siamo fermi al semaforo o per farci un selfie in auto. 

"Quando guidate a 100 all'ora chiudete gli occhi?" chiede la campagna di sensibilizzazione lanciata da ACI e ANAS, che ha per protagonista il VJ Francesco Mandelli. Nel video vedi al rallentatore cosa ti può capitare se invece di stare attenta alla strada usi lo smartphone. 

Fa eco la campagna di sensibilizzazione con La Pina "Se non rispondi non muore nessuno. Quando guidi #guidaebasta". Il video spiega quanto è difficile rimanere concentrati quando si riceve una telefonata.

Le cause di distrazione più comuni? Questa GIF te ne svela alcune: mettere un like alle foto dei tuoi amici, controllare i risultati della partita, guardare un video, chattare o mandare messaggi, leggere l'oroscopo, leggere le notizie mentre guidi. 

xView full post on X

Appena distogli lo sguardo dalla strada e lo sposti sullo schermo del telefonino hai un black out: credi di essere vigile e attenta a quello che ti circonda, invece è come guidare alla cieca per almeno 10 secondi. «In quel lasso di tempo, a 40 chilometri all'ora, si percorrono almeno 110 metri, in cui può succedere di tutto» spiega Enrico Pagliari dell'ACI.