Alzarsi dal letto soprattutto in inverno quando fuori dal piumone c'è una brezza gelida che ti colpisce a tradimento, è un'impresa per eroi. La tentazione di colpire malamente la sveglia e recuperare altri dieci minuti sotto le coperte è forte, ma crediamo sempre che svegliarsi presto la mattina sia la chiave del successo.

Una ricerca, però, ha rivelato che è una bugia e che non dovresti sentirti in colpa quando ti rotoli tra le lenzuola. Anzi, sembrerebbe che tu sia più intelligente, creativa e felice.

Lo studio Why night owls are more intelligent, ovvero Perché i sonnambuli sono più intelligenti, dimostra che l'abitudine legata a quando vai a dormire e ti alzi la mattina è in relazione con l'intelligenza. Il pulsante della sveglia "Snooze" che rimanda il suono è un'invenzione abbastanza recente (basta pensare anche all'aggiornamento dell'iPhone) ed è qualcosa a cui l'evoluzione della specie non ci ha preparato.

svegliarsi mattinapinterest

Se sei in grado di colpire lo Snooze e ricominciare a dormire, significa che hai un'intelligenza più sviluppata, secondo gli studiosi Satoshi Kanazawa e Kaja Perina.

Infatti ignorare il suono della sveglia, e quindi la regola che vuole che tu sia in piedi subito, fa in modo che sia il tuo corpo a capire di cosa hai bisogno. Ovvero significa anche che sei più propensa a seguire le tue ambizioni e ad affrontare i problemi da sola. Satoshi Kanazawa e Kaja Perina sostengono che queste caratteristiche ti rendano più creativa e indipendente.

La relazione scientifica è supportata da uno studio simile condotto dall'Università di Southampton che ha analizzato la situazione economica di un campione di 1229 persone e l'ha messa in correlazione con il loro modello di sonno. I ricercatori hanno dimostrato che le persone che andavano a letto dopo le 11 e si alzavano dopo le 8 guadagnavano più soldi e godevano di uno stile di vita migliore.

Nonostante tu abbia trovato una valida giustificazione alla tua pigrizia mattutina, dormire troppo non è comunque consigliabile. Secondo la National Sleep Foundation gli adulti per mantenere uno stile di vita sano dovrebbero dormire dalle 7 alle 9 ore ogni notte.

Ora puoi stare sicura che nessuno, però, ti potrà più rimproverare per quei dieci minuti in più la mattina!

La scienza e la storia dell'intelligenza:

Via Redonline.co.uk