Hai mai sentito parlare del sale rosa Himalaya? Sappi allora che è soprannominato "oro rosa", sia perché è appunto quello il suo colore e sia perché ha delle proprietà davvero molto interessanti. Ma cosa ha di particolare il sale rosa dell'Himalaya? Si tratta di un sale che proviene dalla base delle montagne dell'Himalaya in Nepal, dove nelle ere preistoriche c'era un vasto oceano. Conosciuto in tutto il mondo per il suo contenuto di ioni leggeri, il sale dell'Himalaya è il più puro, benefico e privo di contaminanti presenti sulla Terra.

Sale rosa dell'Himalaya, le proprietà -

Ecco alcuni dei benefici del sale dell'Himalaya.

1) Risulta un ottimo regolatore dell'acqua presente nel corpo umano.

2) Evita crampi ai nostri muscoli per il suo contenuto di magnesio.

3) Agisce come ipnotico, quindi è ottimo per migliorare e regolare il sonno.

4) Agisce come un antistaminico naturale, decongestionando i seni nasali aiutando a combattere il raffreddore.

5) Previene la comparsa di vene varicose, perché migliora la circolazione.

6) Riequilibra il livello di zucchero nel sangue.

7) Equilibra l'acidità eccessiva delle cellule, specialmente quelle del cervello.

8) E' un buon rimedio di prevenzione in caso di sinusite, muco o catarro, asma, mal di gola e tonsillite (tra gli altri).

9) Aiuta il nostro sistema digerente ad assorbire il cibo che ingeriamo risultando un toccasana per il tratto intestinale.

Perché preferirlo fra i vari tipi di sale

Il sale convenzionale che abitualmente usiamo in cucina è il sale che è stato chimicamente raffinato e il risultato finale è il cloruro di sodio. Si tratta di una sostanza chimica artificiale che il nostro corpo rifiuta perché non riconosce come nutriente e, pertanto, non ci porta alcun beneficio per la salute. Inoltre dobbiamo ricordare che molti alimenti trasformati, come cibo in scatola, cibo affumicato, snack e così via contengono sale dannoso. D'altro canto, il sale marino e il salgemma sono l'alternativa "sana" a cui molti ricorrono al posto del sale comune.

Ma a causa dello stato di inquinamento dei nostri oceani, questo sale non è sano come molti pensano. Attualmente il mare è diventato una discarica tossica e al suo interno troviamo l'olio, il mercurio, rottami metallici, le diossine. Ecco quindi che i sali rosa dell'Himalaya si fanno preferire.

Sale rosa in cucina

Il sale dell'Himalaya contiene tutti gli 84 elementi naturali presenti nel corpo umano. A questo si deve la quantità di benefici per la salute umana. Molto ricco di minerali e oligoelementi come calcio, ferro, magnesio e potassio. Il suo colore rosa deriva dal ferro. Il sale dell'Himalaya è un condimento eccezionale e indispensabile per tutti i tipi di piatti. Decora le tue insalate, le verdure, i piatti di pesce, carne o minestre con un tocco di questa meraviglia della natura e certamente non ti lascerà indifferente.

Oltre all'uso alimentare, il sale rosa cristallino, viene impiegato anche per soluzioni idrosaline che possono essere impiegate per la cura di micosi e verruche, per lavaggi al naso e agli occhi, ma anche per bagni e pediluvi. Va conservato sempre in un luogo fresco e asciutto e può essere acquistato in qualsiasi erboristeria o supermercato dietetico.

Sale rosa dell'Himalaya, le controindicazioni - Il sale rosa cristallino dell'Himalaya non ha particolari controindicazioni, ma è bene comunque non esagerare con le quantità, mantenendosi sui 3 o 4 g al giorno, stando attenti anche all'uso congiunto con il sale marino e tenendo conto che quasi tutti gli alimenti che acquistiamo già ne contengono una certa quantità.