Il tarassaco è una pianta che ha ottime proprietà curative, ancora poco conosciute. Noto anche come dente di leone, può avere alcuni interessanti benefici sul tuo organismo. Vale quindi la pena imparare come sfruttarle a tuo vantaggio.

Tarassaco, le proprietà curative - È stato usato come una medicina e come prevenzione delle malattie per secoli. Oggi è una delle erbe più studiate dalla scienza medica occidentale. Qui puoi trovare alcuni motivi per non rimuoverlo dal tuo giardino, anzi, sono uno stimolo a raccoglierlo e a utilizzarlo per farti una tisana.

1) Mantiene il corretto funzionamento del fegato: se ingerisci tarassaco, fegato e stomaco ti ringrazieranno. La radice del tarassaco è nota perché migliora la purezza del sangue e il flusso della bile, che è regolata dal fegato.

2) Combatte acne ed eczema: se soffri di problemi di acne, bere sciroppo di tarassaco come stimolante, disintossicante, diuretico e antiossidante aiuta a combattere le tossine che spesso mandano gli ormoni fuori equilibrio. Le tossine vengono definitivamente eliminate attraverso la pelle e, grazie alla capacità stimolante dello sciroppo, i pori più aperti ne favoriscono il processo. La linfa di tarassaco può essere usata anche esternamente. Inoltre, siccome la linfa è altamente alcalina e ha proprietà che combattono i germi, è raccomandato per gestire una varietà di condizioni dermatologiche con prurito generale ed eczema.

3) Migliora la salute degli occhi. L'American Optometric Association raccomanda a tutte le persone di consumare almeno 12 milligrammi combinati di luteina e zeaxantina al giorno per contribuire a ridurre il rischio di cataratta e la degenerazione maculare legata all'età. I denti di leone contengono entrambi questi nutrienti. In realtà, già solo una tazza di tisana supera la dose raccomandata per preservare la salute degli occhi, perché contiene 15 milligrammi di luteina e zeaxantina.

4) Aiuta a perdere peso. Mangiare prodotti al tarassaco è l'ideale per coloro che vorrebbero perdere qualche chilo. Non solo sono a basso contenuto di calorie, ma agiscono anche come diuretici, pertanto fanno si che il peso dell'acqua venga eliminato attraverso le urine di un modo assolutamente salutare.

Tarassaco, gli effetti collaterali - Il consumo di tarassaco non è consigliato nei seguenti casi o patologie.

1) Calcoli biliari: visto che il tarassaco agisce come colagogo (vale a dire, stimola la cistifellea, aumentando la produzione di bile) non è raccomandato nelle persone con pietre o calcoli biliari perché può causare fastidiose e dolorose coliche biliari.

2) Calcoli renali: sono causati principalmente da ossalati e le foglie di tarassaco contengono molti ossalati. Non è pertanto adeguato il consumo nelle persone con calcoli renali.

3) Bruciore di stomaco: per la sua capacità di aumentare i succhi gastrici, il dente di leone non è affatto adatto a persone con bruciore di stomaco o reflusso.

4) Ulcera allo stomaco: per chi soffre di ulcere dello stomaco non è raccomandato il consumo. Il motivo è lo stesso del bruciore di stomaco: aumenta i succhi gastrici.

5) Allergia al tarassaco: il consumo di tarassaco o di prodotti con questa pianta nelle persone con allergie alla famiglia delle Compositae è ovviamente sconsigliato.

6) A chi sta facendo uso di alcuni farmaci: il consumo non è raccomandato in caso di individui che stanno assumendo farmaci al litio o quelli usati per aumentare la quantità di potassio nel corpo. Ancor meno consigliabile è se si sta facendo uso di antibiotici, visto che ne potrebbe diminuire l'assorbimento.