Lo sai e lo dichiari a tutti senza problemi: hai una dipendenza da smartphone. Non puoi vivere senza. Questo è chiaro. Ma averlo sempre dietro e guardarlo continuamente non è proprio l'abitudine più sana del mondo.

I rischi che derivano da un uso frequente e complulsivo dello smartphone sono davvero tanti. Non lo sapevi? Leggi qua...

1. Hai gli occhi stanchi e irritati

Ogni volta che passi più di un paio d'ore consecutive a fissare il telefono (o che alterni telefono, tablet e computer) rischi di avere gli occhi irritati, il mal di testa e la visione appannata. A differenza di un libro, è più difficile per gli occhi concentrarsi su uno schermo digitale: le lettere non sono nitide, c'è meno differenza tra le lettere retroilluminate e lo sfondo e sei accecata da bagliori e riflessi. Lo dice anche l'American Optometric Association. Se ti piace chattare per ore e ore, sposta lo sguardo dal telefono ogni 20 minuti. Sì che ce la fai…

2. Sei a rischio depressione

Molti studi collegano la dipendenza da cellulare e l'uso frequente dei social media alla depressione. «Il bombardamento quotidiano di immagini di amici felici e realizzati fa diminuire l'autostima, ti fa sentire sbagliata», spiega Debra Kissen, psicologa.

3. Può provocare "nomofobia"

Si tratta della paura di non avere sempre il telefono con te. Conosci quella sensazione di sicurezza che provi quando il cell è carico? Ecco, la nomofobia è esattamente l'opposto: ti spinge a pensare che non sei al sicuro senza un telefono carico in borsa. Ti sembra di impazzire. Per superare questa paura, aumenta gradualmente il tempo che passi senza telefono (5 minuti, 20 minuti, un'ora). E ricorda anche che 15 anni fa si sopravviveva benissimo anche lo smartphone.

4. Provoca la "sindrome da vibrazione fantasma"

Spesso (spessissimo) ti capita di sentire il tel che squilla o che vibra, di controllarlo mille volte pensando di aver peso una chiamata o una chat. Così è veramente troppo! Rischi di stare male. Se pensi di aver raggiunto questo livello, forse è il caso di sentire uno psicologo.

5. Crea danni alla memoria

Con uno smartphone sempre a disposizione, perché dovresti memorizzare numeri di telefono, indirizzo e mail? Ma in questo modo la memoria rischia di arruginirsi un po. No, nessun danno permanente… ma ogni tanto prova a memorizzare numeri e indirizzi. Il giochino ti farà molto bene.

6. Abbassa la tua autostima

Come mai vedi le tue amiche su Facebook e Instagram fare sempre cose superbelle e tu no? Questo flusso costante di realtà irraggiungibili ti fa sentire a disagio.

7. Scatena il FOMO

In inglese sta per "Fear of Missing Out", la paura di rimanere fuori. Il telefono ti permette di vedere cosa stanno facendo i tuoi amici in tempo reale. Magari ti capita di farlo mentre sei a casa, sola, in pigiama. E così ti senti tagliata fuori. Non è piacevole. Ma devi pensare che il giorno dopo potrebbe succedere lo stesso ai tuoi amici, mentre tu ti fai un selfie a un superconcerto.

8. Fa ingrassare

I cellulari sono una incredibile fonte di distrazione, specialmente durante i pasti. Guardare Facebook mentre mangi ti fa mandare giù cibo senza che te ne accorgi. E questo alla lunga non ti fa bene. Quando sei a pranzo o a cena, via il cellulare!

9. Manda in tilt le relazioni

Al telefono comunichi in un modo, di persona comunichi in un altro. Il telefono è un modo in più di interagire con il mondo, ma non è l'unico. Usare sempre e solo il cell ti può portare ad avere ansia e fobia sociale.

10. Interferisce con il sonno

La luce blu artificiale emessa da smartphone e tablet fa sballare gli ormoni che favoriscono il sonno. Inoltre, la vibrazione, il suono di un messaggio o la luce possono svegliarti durante la notte.

11. Abbassa le difese immunitarie

Mettere di continuo le dita sul telefono non è proprio igienico... Lo schermo è pieno di germi. E quando avvicini il telefono all'orecchio, i batteri si depositano persino sul viso. Bleah... Puliscilo di tanto in tanto...

12. Può causare dolori al collo e alla schiena

Facci caso: quando hai il telefono in mano hai quasi sempre la testa incurvata. Pensa quando rimani così per un paio d'ore! «Con il tempo, rischi problemi seri alla cervicale e alla colonna vertebrale…», dice Kenneth Hansraj, ortopedico di New York. «Quando lo usi, assicurati che le orecchie siano allineate con le spalle e le scapole siano rientrate. Niente gobba!». Invece di incurvarti in avanti, solleva le braccia e porta lo schermo davanti agli occhi.

13. Fa male alla spina dorsale

Uno studio recente ha scoperto che inclinare la testa a 60 gradi sovraccarica la cervicale di un peso di 27 kg. Meglio sollevare la testa. Il peso è molto inferiore. E i danni sicuramente sono minori.

14. Respiri male

Una cattiva postura può comprimere i polmoni e rendere più difficile la respirazione.

15. Infiamma le articolazione

«Nei movimenti che fai quando usi il telefono sono sempre coinvolti le dita, il polso e le braccia. Ecco perché rischi di avere infiammazioni e tendiniti», spiega Aaron Daluiski, ortopedico.
Fai alcune pause tra una chat e l'altra. Molla Tinder ogni 20 o 30 minuti e fai qualche esercizio di stretching.

16. Aumenta il rischio di incidenti

Il cell è una grande distrazione. Confessa: lo usi anche quando guidi o cammini per strada, vero?

17. Emette radiazioni potenzialmente dannose

Non conosciamo ancora gli effetti a lungo termine delle radiazioni del cellulare. Ma una certezza l'abbiamo: usare il vivavoce è più sicuro che avvicinare il telefono alla testa.

Leggi anche:

Salute del seno: decodifica questi 34 segnali e scopri se è tutto ok

Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.