Conosciamo tutti il termine anoressia, rifiuto più o meno patologico del cibo. Ma c'è una nuova tendenza pericolosa e crescente, soprattutto tra le studentesse universitarie. È la drunkorexia, un comportamento alimentare disordinato che include un elevato apporto di alcool (il termine è americano e coniuga la parola drunk che significa ubriaco con orexia che significa appetito).

Se infatti bere alcool durante il periodo universitario è un fenomeno piuttosto comune, diverso e ben più grave è questa nuova forma di malattia: una combinazione di abuso di alcool più comportamenti associati ai disturbi alimentari, tra cui il consumo limitato di cibo, abbuffate e vomito, abuso di lassativi ed eccesso di esercizio fisico.

«Le studentesse universitarie sembrano adottare questi comportamenti per aumentare paradossalmente gli effetti dell'alcool ma, allo stesso tempo, per ridurre le calorie introdotte con il cibo inducendosi il vomito, aumentando l'esercizio fisico, o rifiutando del tutto il cibo» ha spiegato a Science Daily, Dipali V. Rinker, psicologa e ricercatrice presso l'Università di Houston.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

«In sostanza, bevono alcolici a stomaco vuoto (dopo aver vomitato o senza assumere cibo), il che significa che gli effetti dell'alcool saranno più forti e veloci. Tutto questo è estremamente pericoloso, non solo perché l'alcool avrà un effetto maggiore, ma si abbasseranno drasticamente anche i livelli di inibizioni che a loro volta possono portare a conseguenze ancora più negative», ha aggiunge Rinker. «Inoltre, senza cibo, queste ragazze si privano di tutti i principi nutritivi di cui hanno bisogno, come le vitamine e proteine».

Questo fenomeno preoccupa molto perché include disturbi alimentari e disturbi legati all'alcool.

Scioccanti anche i dati emersi da una ricerca svolta dall'Università di Houston per comprendere effettivamente quanto questo comportamento sia diffuso. Su 1.184 studenti universitari (prevalentemente con sede in Texas), che hanno dichiarato di avere bevuto alcool negli ultimi 30 giorni, l'80% degli intervistati ha ammesso di aver bevuto tanto senza mangiare o di aver bevuto e poi vomitato.

Quindi, attenzione. Gli effetti dell'alcool a stomaco vuoto sono pesantissimi, possono portare ulcere e tumori. Idem, non nutrirsi adeguatamente: carenze di vitamine, proteine e sali minerali, intaccano il sistema osseo, muscolare e nervoso.

Fanciulle, mangiate e bevete un bicchiere (massimo due), su!

DaCosmopolitan UK