I principali sintomi dell’appendicite si manifestano con dolori vari, non solo all’addome: mal di pancia e appendicite all'inizio vanno di pari passi. Tra i sintomi iniziali di appendicite, infatti, figurano bruciore allo stomaco, difficoltà digestive e vomito.

Ricordati che se ritieni di avere l’appendicite infiammata la cosa da fare è rivolgerti al tuo medico che è l’unico in grado di interpretare il tuo male all’appendice, fare una diagnosi di appendicite e stabilire il da farsi. Se cioè bisogna curarla o intervenire chirurgicamente.

I sintomi dell’appendicite possono verificarsi a qualunque età, anche se è più comune negli adolescenti e nei giovani adulti.

Che cos’è l’appendice

Ma cos'è l'appendice? L'appendice è un'estensione dell'intestino cieco, la regione di "comunicazione" tra intestino tenue e intestino grande (colon). Può essere lunga dai 5 ai 9 centimetri.

La sua forma è simile a quella di un verme, per questo è anche conosciuta come appendice vermiforme.

La parete dell'appendice contiene tessuto linfatico e partecipa alla produzione di anticorpi. L'appendice serve anche come serbatoio di batteri intestinali che aiutano nel processo di digestione.

L'infiammazione dell'appendice è, appunto, l'appendicite.

appendice dove si trovapinterest
Pexels

Come accorgersi di avere l’appendicite: i sintomi iniziali

Il cieco e l'appendice si trovano nel quadrante inferiore destro dell'addome. Il problema è che in fase iniziale, quando c'è solo una tensione dell'appendice, anche senza intensa infiammazione intorno ad essa, i sintomi possono essere molto vaghi e non necessariamente localizzabili.

All'inizio il dolore dell'appendice può essere diffuso, di solito si trova nella regione dello stomaco o nelle vicinanze.

Solo quando il peritoneo (che è ricco di terminazioni nervose) è infiammato, il cervello è in grado di identificare più precisamente la regione colpita e quindi il dolore si focalizza sull'addome.

appendicite destra o sinistrapinterest
Pexels

Il quadro tipico è quello di un improvviso dolore intorno all'ombelico, che diventa più intenso quanto più ci si avvicina verso il quadrante in basso a destra.

Nausea, vomito e febbre sono sintomi comuni in fase avanzata di appendicite. Ci possono essere anche diarrea o un senso di pressione sulla pancia.

I sintomi dell'irritazione peritoneale

Quando l'infiammazione e la distensione causano la foratura dell'appendice si verifica la peritonite (infiammazione del peritoneo).

I pazienti che ne soffrono si presentano con dolore fortissimo e l'addome spesso è molto duro. Il paziente sente dolore anche con stimoli semplici come fare un passo sul pavimento o cambiare posizione.

Si tratta di una condizione molto grave e bisogna intervenire rapidamente per evitare il diffondersi dell'infezione.

I principali sintomi dell’appendicite cronica

Alcuni pazienti presentano sintomi di ostruzione intermittente dell'appendice (appunto appendicite cronica).

L'appendicite cronica si presenta come un quadro di dolore addominale ciclico, che di conseguenza è spesso difficile da diagnosticare.